Avis Calabria e Avis Sicilia insieme per il convegno dedicato alla Riforma del Terzo Settore

By 5 Luglio 2019Luglio 8th, 2019No Comments

Sabato 22 giugno presso la splendida location di Villa Ersilia a Soverato, si è tenuto il convegno: “La Riforma del Terzo Settore: aggiornamenti e riflessioni sulle ricadute che la nuova normativa ha sugli ETS”, secondo appuntamento di formazione promosso congiuntamente da Avis Regionale Calabria e Avis Regionale Sicilia. Dopo il primo appuntamento del 9 dicembre 2018 a Catania, il progetto formativo delle due consorelle regionali ha realizzato una intensa giornata di formazione ed aggiornamento su vari temi d’interesse del Terzo Settore. La sessione dei lavori è stata divisa tra mattina e pomeriggio. A moderare l’evento è stato il Dott. Roberto Garzulli, Coordinatore del Coordinamento CSV Calabria. Nella mattinata sono state esposte tre relazioni: la prima è stata quella del Portavoce del Forum Terzo Settore Calabria, Dott. Giovanni Pensabene, il quale si è soffermato sull’impatto sociale della Riforma del Terzo Settore; a seguire il consulente di AVIS Nazionale, Dott. Claudio Bianchini, ha spiegato la nuova normativa dell’impresa sociale; a chiudere la prima sessione è stato l’intervento del Presidente Avis Calabria, Dott. Rocco Chiriano, il quale si è soffermato sugli aggiornamenti, sulle problematiche fiscali e sulla commercialità delle attività dopo il D.Lgs. 117/2017. Dopo una breve pausa ha concluso i lavori l’intervento del Presidente Avis Regionale Sicilia, Dott. Salvatore Mandarà che ha spiegato i cambiamenti per le organizzazioni di volontariato dopo la Riforma del Terzo Settore.

La ricca platea (ben 80 presenze) è stata composta da dirigenti avisini sia calabresi che siciliani, dal CSV di Catanzaro, dal CSV di Vibo Valentia, dalla Fondazione Città Solidale, dalla Gadco Catanzaro e dall’Associazione ONLUS Restituire l’Infanzia. Tra i partecipanti anche 11 dipendenti delle sedi avisine delle due Regioni, per i quali la manifestazione è stata valida ai sensi dell’articolo 62 CCNL AVIS come “qualificazione e aggiornamento professionale”.

Data l’incombenza della nuova normativa in evoluzione non resta che darci appuntamento al prossimo step di formazione condivisa di Avis Calabria e Avis Sicilia.

riforma terzo settore