CAMPAGNA ESTIVA DI PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE AL DONO DEL SANGUE

By 3 Luglio 2017Agosto 1st, 2017No Comments

È stata lanciata ieri, 3 luglio 2017 presso la sala Oro della Cittadella regionale, la campagna estiva di promozione e sensibilizzazione al dono del sangue di Avis Regionale Calabria che prende il titolo dal videoclip “Un piccolo…Grande Gesto!”,  ideato dal Gruppo di Comunicazione e Promozione di Avis Regionale Calabria, regia di Enzo Carone, realizzato, nella sua versione integrale, grazie alla collaborazione degli attori calabresi Carlo Belmondo, Costantino Comito e Sofia Rania, del duo comico Pan Pers e del cantautore Massimo Di Cataldo, che ha composto le musiche.

Le prime criticità di carenza sangue rilevate nei giorni scorsi, in particolare nella provincia di Reggio Calabria, hanno dunque avuto un riscontro immediato da tutte le sedi avisine della Calabria attraverso la predisposizione di raccolte straordinarie in aggiunta a quelle programmate!

La conferenza stampa introdotta e moderata dal Presidente Avis Regionale Calabria, Rocco Chiriano, ha visto numerosi interventi: il Prof. Francesco Pira Sociologo, Docente di Comunicazione e Giornalismo dell’Università di Messina, ha improntato il suo intervento sull’importanza della comunicazione-efficace al volontario-donatore; il Dott.  Michelangelo Iannone, Ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche – Referente Comitato Medico Avis Regionale Calabria – Responsabile Unità di Raccolta Catanzaro, collegandosi al Prof. Pira, ha discusso sul tema riguardante la fidelizzazione del donatore.

Illustri rappresentanti della Regione Calabria hanno preso parte a questo importante evento tra cui la Dott.ssa Liliana Rizzo, Responsabile del Centro Regionale Sangue, Dott. Antonio Scalzo, Consigliere della Regione Calabria e Franco Pacenza, delegato del presidente On. Mario Oliverio in materia sanitaria, il quale ha sottolineato l’importanza della nostra associazione sia a livello sociale che sanitario ed ha posto in evidenza gli investimenti che la regione sta affrontando, come la nuova apertura del reparto di chirurgia toracica dell’Ospedale Riuniti di Reggio Calabria. Risulta quindi necessario non solo mantenere l’autosufficienza ma incrementare il numero di sacche di sangue, nonché quelle di plasma, elemento necessario per i farmaci ‘salva-vita’.

Non è mancato un pensiero ai malati talassemici di Reggio Calabria e di tutta la Regione che giornalmente hanno necessità di trasfusioni per una dignitosa esistenza.

Un ringraziamento affettuoso è stato riservato a tutti i donatori periodici che costantemente ed in modo anonimo, volontario e gratuito offrono una parte di sé a quanti ne hanno bisogno, nonché ai volontari che operano nelle strutture avisine, con la preghiera di diffondere il messaggio del dono per poter anche quest’anno mantenere l’autosufficienza ed incrementare il numero di donatori periodici.

La conferenza si è conclusa con l’intervento di uno dei protagonisti del videoclip, l’attore Carlo Belmondo, che ha prestato la propria immagine e la propria professionalità per promuovere la donazione del sangue, dichiarando che l’intento del gruppo di artisti che ha partecipato alle riprese è stato quello di mandare un messaggio positivo a tutta la comunità e dimostrare che si può donare il sangue col sorriso ed in qualsiasi momento. Al termine dell’evento sono state proiettate le tre versioni dei videoclip che verranno trasmesse nelle tv locali calabresi.

Lo slogan che accompagnerà l’AVIS calabrese durante il periodo estivo sarà:

DONARE: “Un piccolo…Grande Gesto!”

Prima di andare in vacanza … FALLO PURE TU!”

Recati nella struttura AVIS più vicina!

Rocco Chiriano