News

COMUNICATO STAMPA Monitoraggio Volontari in Servizio Civile Nazionale 2016/2017 – visita Procuratore di Catanzaro Dott. Nicola Gratteri

By 4 Ottobre 2017Novembre 3rd, 2017No Comments

COMUNICATO STAMPA

Monitoraggio Volontari in Servizio Civile Nazionale 2017/2018 – visita Procuratore di Catanzaro Dott. Nicola Gratteri

Giorno 04 ottobre , presso la sede sociale di Avis Regionale Calabria, si è svolto il monitoraggio finale dei 50 giovani volontari in Servizio Civile Nazionale 2016/2017 operanti presso le sedi Avis di tutta la Calabria. I ragazzi si sono ritrovati, dopo un anno intero di servizio, per confrontarsi sulle impressioni e le emozioni vissute, ciascuno ha raccontato la propria esperienza personale nell’Associazione, evidenziando le criticità riscontrate e le esperienze positive fatte. L’espressione della volontà di continuare a dare il proprio contributo in Avis è stata unanime e dimostra l’attaccamento ai valori dell’Associazione ed ai suoi scopi di tutti i giovani partecipanti a tale progetto.

Nel pomeriggio si è svolto, inoltre, l’incontro con gli Operatori Locali di Progetto, figure di supporto e responsabili dei volontari, i quali sono stati invitati dai formatori a prendere coscienza delle criticità costruttive segnalate dai ragazzi, con lo scopo che il lavoro futuro avvenga con armonia e collaborazione.

La giornata è stata arricchita dalla prestigiosa presenza del Procuratore Capo di Catanzaro, Dott. Nicola Gratteri, il quale ha espresso compiacimento nel vedere tanti giovani impegnati nel volontariato, in un territorio spesso ricordato per eventi negativi e legati alla criminalità organizzata. L’invito rivolto ai giovani presenti è stato quello di riprendere in mano la propria vita, crearsi un futuro, studiare in modo serio per farsi valere come persone, indipendentemente dai cattivi esempi che la società ci propone.

A conclusione del suo intervento, il Dott. Gratteri ha visitato l’Unità di Raccolta di Avis Provinciale Catanzaro, avendo così modo di vedere di persona come funziona una delle nostre strutture avisine.

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.