Riunione Organizzativa Campagna Plasma regionale 2019

By 4 Dicembre 2018No Comments

Si è tenuta presso i locali della sede sociale regionale, martedi 27 novembre, una riunione organizzativa dedicata alla campagna plasma 2019/2020.

Presenti all’incontro, oltre al Presidente Avis Calabria, tutte le UdR associative calabresi, con i rispettivi rappresentanti legali, responsabili UdR, il comitato medico-scientifico regionale e la Dott.ssa Liliana Rizzo, responsabile del Centro Regionale Sangue Calabria.

Per la prima volta in Calabria la regione e i servizi trasfusionali hanno dato il loro assenso ad effettuare la raccolta di plasma presso le unità di raccolta associative. Per la realizzazione di tale opportunità, i servizi trasfusionali dovranno concedere materiale,  separatore e il personale nell’orario di lavoro; alle sedi Avis spetterà solo la chiamata del donatore e la programmazione della raccolta di plasma.

I lavori si sono conclusi con la manifestazione di disponibilità delle strutture associative Avis della messa in atto di un progetto strutturato in tre fasi, informazione, formazione e comunicazione sulla donazione del plasma. Saranno previsti inoltre ulteriori servizi dedicati agli stessi donatori. La sede Regionale, in collaborazione con le altre associazioni del settore, realizzerà dunque tale idea progettuale attraverso il Disciplinare C a norma dell’Accordo Stato-Regioni 16/04/2016.