Skip to main content
News

Avis Provinciale Vibo Valentia

By 11 Ottobre 2021Novembre 15th, 2023No Comments

Il mese di ottobre di Avis Provinciale Vibo Valentia

Il 13 ottobre 2023, la Scuola di Polizia di Vibo Valentia ha ospitato una donazione di sangue eccezionale, in collaborazione con l’Avis Provinciale di Vibo Valentia e DonatoriNati. Questo evento ha dimostrato la generosità della comunità e l’importanza della donazione di sangue nel salvare vite umane. Grazie a tutti i partecipanti, ai volontari e agli operatori sanitari che hanno reso possibile questa iniziativa, dimostrando che la solidarietà può superare ogni ostacolo.

 

   

 

 

 

Il mese di dicembre 2022 di Avis Provinciale Vibo Valentia

L’albero della solidarietà, progetto regionale con le scuole e servizio civile

Avis provinciale, si chiude un anno con incognite e se ne apre un altro con numerose prospettive.

Tra i “j’accuse” per il mancato rimborso da parte dell’Asp, si chiude un anno con delle perplessità ma se ne apre un altro carico di progetti utili alla causa dell’Avis provinciale di Vibo, diretta da Caterina Forelli, e delle tante comunali. Se da un lato, infatti, numerose difficoltà derivano dal mancato rimborso Asp delle sacche, contravvenendo alla convenzione già da mesi stipulata (con tutte le problematiche per l’attività volontaristica e per chi ha vitale bisogno di sangue), altrettanti sono i progetti che, con la cooperazione delle comunali e di altre istituzioni, sono in itinere. A partire dal progetto “RISE – La salute non è un gioco”, finanziato dal ministero del lavoro e rivolto alle terze classi superiori (2 classi sperimentali per ogni istituto) cui hanno già aderito i licei magistrale “Capialbi” e scientifico “Berto” di Vibo, per la promozione della cittadinanza attiva nei giovani, reali agenti del cambiamento sociale e “mediatori” di diffusione dei temi di salute, benessere, volontariato e dono Avis. Chi ne ha bisogno ringrazierà. Chi vi partecipa se ne gratificherà l’animo. Sulla stessa direttiva il progetto itinerante, già avviato in alcune scuole, per la promozione della dieta mediterranea e della sana alimentazione. Altro impegno attivo per incoraggiare le sane abitudini e il buon uso del sangue, nei casi in cui vi è bisogno. In tema di volontariato, poi, l’Avis (regionale) ha aderito al bando per progetti di servizio civile: oltre 70 giovani in varie sedi, 5 nel territorio vibonese. Infine, è stato attivato anche quest’anno il progetto “Accendiamo l’albero della solidarietà”: un albero di Natale fornito dalla provinciale alle comunali aderenti (tra le tante Mileto, Soriano e Tropea), albero decorato con lavoretti e biglietti solidali degli alunni, ricambiati con gadget Avis. «Il progetto – ha spiegato per tutti il presidente della comunale di Tropea Vincenzo Ferrara – intende coinvolgere i piccoli concittadini nella decorazione di un albero di Natale con addobbi creati da loro stessi, con l’obiettivo di sensibilizzare al dono. Un “gioco” partecipato per vivere un’esperienza relazionale e d’interazione tra i partecipanti e lo straordinario mondo avisino. Un grazie agli insegnanti, sempre disponibili e sensibili nel trasferire ai “futuri donatori” l’entusiasmo e l’impegno nel rendersi protagonisti di qualcosa di importante». Stesso pensiero da parte dell’attivissima Caterina Forelli, per cui: «L’obiettivo è soddisfare la funzione dell’associazione, ossia diffondere tra i più piccini, nelle comunità, negli oratori, nelle scuole e ovunque sia necessario, il messaggio e la cultura del dono e della solidarietà».

            

Avis, Consiglio Provinciale tra tante prospettive benefiche, problematiche che “frenano” e riconoscimenti a chi si è speso per la nobile causa del dono alla vita

Con ampia partecipazione si è svolto nei giorni scorsi presso la sede di viale della Pace il consiglio dell’Avis provinciale, con contestuale consultata dei presidenti. Tanti gli argomenti trattati e le problematiche affrontate. “Approvazione del bilancio di previsione” l’argomento principale: circa 250 mila euro con cui, grazie all’abnegazione e al senso di responsabilità della dirigenza e dei volontari, si realizzeranno tante iniziative nel 2023. Al Consiglio hanno partecipato il presidente della commissione sanitaria regionale, Michele Comito, che ha dato disponibilità a un’audizione con Avis Calabria, per discutere di nuovi adempimenti sul sistema sangue, e il presidente del consiglio comunale di Vibo, e assiduo donatore, Rino Putrino, il quale ha posto l’accento sull’importanza della promozione della donazione, perché: “se non ne parli nessuno lo sa”. Sono intervenuti il presidente della comunale di Vibo, Gaetano Mazzarella, che ha proposto la collaborazione con “Assoutenti” Calabria, per condividere volontari e agevolazioni, e il vice presidente regionale Nicodemo Napoli, che ha invitato a evitare conflittualità. Il punto della situazione alla presidente provinciale, Caterina Forelli, che ha rilevato le problematiche della mancata attuazione della convenzione con l’Asp (da un anno non arrivano rimborsi per le sacche fornite e le attrezzature sanitarie necessarie), e dell’individuazione di interlocutori per risolverla. Si attende una svolta a breve. Nel Frattempo Caterina Forelli ha rimarcato le tante iniziative positive. Come l’”Albero della solidarietà”: un albero di Natale che la provinciale ha fornito alle comunali aderenti e che, con la fattiva collaborazione di tali sedi, viene addobbato con lavoretti e messaggi dei bambini e ragazzi delle scuole, premiati con gadget  Avis. «L’obiettivo – ha spiegato –  è adempiere alla “mission” dell’associazione: diffondere tra i più piccini, nelle comunità, negli oratori, nelle scuole e ovunque sia necessario, il messaggio e la cultura del dono e della solidarietà; senza se e senza ma». Ad avvalorare la causa durante i lavori la Forelli ha consegnato 2 targhe: al dottor Michele Putrino, per “l’alacre attivismo nell’associazionismo e in Avis”; al presidente Franco Staropoli, per i 10 anni dell’Avis di Rombiolo. Traguardi importanti che, solo grazie al grande e disinteressato impegno dei volontari, è possibile raggiungere. Nonostante le numerose difficoltà.

      

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.