Organizzazione territoriale

La struttura di Avis Calabria è articolata e suddivisa in sedi Comunali (o di base), sedi Provinciali ed una sede Regionale, tali strutture fanno tutte riferimento ad una sede Nazionale.

Assemblea Soci

È composta dai delegati persone fisiche nominati dalle Assemblee provinciali e dai delegati persone giuridiche. Convocata nel rispetto delle norme statutarie, si riunisce almeno una volta l’anno. Elegge il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri. Nomina la commissione elettorale ed elegge la Commissione Verifica Poteri; approva le linee guida della politica associativa e i bilanci, consuntivo e preventivo; determina le quote associative di sua competenza; approva, con i previsti quorum, le modifiche al regolamento e allo statuto; nomina i delegati con i quali verrà rappresentata all’Assemblea Nazionale.

Compito fondamentale dell’Assemblea è, quindi, l’analisi e l’approvazione del resoconto delle attività svolte dal Consiglio Direttivo nell’anno solare precedente, oltre all’approvazione delle linee di indirizzo e delle direttive generali per il potenziamento ed il funzionamento dell’Associazione.

Comitato Esecutivo

Composto dal Presidente, due Vicepresidenti (di cui uno Vicario), Segretario, Tesoriere e due membri responsabili rispettivamente delle aree di intervento e delle infrastrutture. Il Presidente, eletto dal Consiglio Direttivo a scrutinio segreto, propone allo stesso i nomi dei componenti l’Esecutivo; gli stessi verranno eletti dal Consiglio Direttivo. Il Comitato Esecutivo esegue le delibere del Consiglio Regionale e delibera tutti gli argomenti delegati dal Consiglio con autonomia entro i limiti economici con delibera del Consiglio Direttivo; acquisisce le decisioni urgenti da sottoporre al Consiglio; predispone i progetti di bilancio consuntivo e preventivo da sottoporre agli organi superiori.

PROVINCIANOME E COGNOMERUOLO
CrotoneFranco RizzutiPresidente
Reggio CalabriaAntonino PosterinoVice Presidente
Vibo ValentiaNicodemo NapoliVice Presidente Vicario
CatanzaroKatiuscia MastroianniSegretario
CosenzaFrancesco SimonettiTesoriere
CatanzaroSalvatore CavallaroComponente
Reggio CalabriaPietro SchirripaComponente

Consiglio Direttivo

È composto da membri eletti dall’Assemblea Regionale degli Associati, garantendo la rappresentanza di ciascuna Avis Provinciale esistente sul territorio. Elegge al proprio interno il Presidente e, su proposta del Presidente medesimo, uno o due Vicepresidenti, dei quali uno Vicario, il Segretario e il Tesoriere, i quali costituiscono l’ufficio di Presidenza. Al Consiglio Direttivo Regionale spettano tutti i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, fatti salvi quelli espressamente riservati, per legge o statuto, all’Assemblea Regionale degli associati. Realizza gli indirizzi elaborati dall’Assemblea Regionale, predispone le scelte di indirizzo della politica regionale e ne verifica gli esiti; definisce le linee strategiche generali che attuerà il Comitato Esecutivo; svolge l’ordinaria e la straordinaria amministrazione; approva il bilancio preventivo e consuntivo da sottoporre all’attenzione dell’Assemblea Regionale; organizza le attività nei modi ritenuti opportuni e ratifica quelle svolte; incentiva la realizzazione di progetti di ricerca e l’aggiornamento delle normative regionali di settore.

PROVINCIANOME E COGNOME
CatanzaroSalvatore Cavallaro