News

Convocazione Riunione Centro Nazionale Sangue: Roma 22/02/2018

By 22 Febbraio 2018 No Comments

Giorno 22 febbraio u.s., a Roma, per l’ultimo incontro del Centro Nazionale Sangue, sono stati convocati la Regione Calabria, rappresentata dal Responsabile del Centro Regionale Sangue, Dott.ssa Liliana Rizzo, e l’Avis Calabria, rappresentata dal Presidente, Rocco Chiriano. La riunione si è concentrata nel monitoraggio dei seguenti temi:

  • programma di autosufficienza 2017, globuli rossi prodotti e consumati;
  • unità eliminate nel 2017 per vari motivi;
  • indicatori tavolo lea 2018;
  • progetto incremento della plasmaferesi produttiva;
  • plasma totale conferito nel 2017 e programmazione per il 2018;
  • consumi.

La raccolta totale di sangue intero per l’anno 2017 in tutta la Regione Calabria è stata di 71.763 unità, di cui circa 60.000 di Avis Calabria.

Il plasma totale raccolto nel 2017 è stato di 17.703 kg, con l’obiettivo di raggiungere i 18.635 kg nel 2018.

Tutti gli altri parametri sono risultati in linea con la programmazione.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply