Giorno 1 agosto Avis Calabria ha aperto un’indagine telefonica, in seguito allo studio e dall’analisi effettuata per la stesura della rendicontazione regionale per l’utilizzo dei rimborsi anno 2018, richiesta ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 14.04.2016, dalla quale è emerso che solo un esiguo numero di Avis Comunali ha presentato il format di riepilogo di conto economico elaborato dal software “Contabilità AVIS”, disponibile già dal 2017 gratuitamente per tutte le sedi avisine calabresi.
La finalità dell’indagine è stata quella di capire le motivazioni del mancato utilizzo dei programmi messi a disposizione e le criticità incontrate nel loro utilizzo. Tale iniziativa si è resa necessaria in vista della predisposizione di una piattaforma unica regionale per la gestione associativa che permetterà di interfacciarsi in maniera diretta e continua con le strutture sovraordinate, ottemperando, secondo quanto previsto dal nuovo Statuto e dalla nuova normativa, a tutti gli adempimenti, anche di rendicontazione, richiesti.
In merito alla raccolta dei dati, si ringraziano le Avis Provinciali per l’ausilio ed il supporto nella compilazione di un apposito format. Si specifica, inoltre, che per Avis Provinciale Catanzaro non è stato necessario raccogliere i dati poiché, già a livello provinciale, tutte le sedi Avis Comunali erano iscritte in una piattaforma condivisa.