News

Pubblicate le Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli Enti del Terzo Settore

By 5 Settembre 2019 No Comments

Il 9 agosto 2019, nella Gazzetta Ufficiale n. 186, è stato pubblicato il Decreto 4 luglio 2019, concernente le Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli Enti del Terzo Settore.

Sono tenuti alla redazione e pubblicazione del bilancio sociale:

  • tutte le imprese sociali e i gruppi di imprese sociali;
  • gli altri enti del terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro;
  • i centri di servizio per il volontariato, indipendentemente dalle dimensioni economiche della loro attività.

Le linee guida appena presentate forniscono agli ETS uno strumento di ausilio per definire i contenuti e le modalità di redazione del documento. In particolare esse definiscono i principi di redazione, la struttura ed il contenuto del bilancio sociale.

Le nuove norme si applicheranno a partire dalla redazione del bilanciosociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data della pubblicazione del Decreto n. 186/2019.

Scarica QUI le Linee-Guida-Bilancio-Sociale

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply