AVIS CALABRIA E GUARDIA DI FINANZA: SIGLATA UN’INTESA PER INCENTIVARE LA DONAZIONE E LA RACCOLTA DI SANGUE

By 4 Novembre 2019No Comments

Giorno 3 ottobre 2019, presso la caserma “Pietro Laganà”, sede del Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza, a Catanzaro, si è sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Avis Regionale Calabria, rappresentata dal Presidente Rocco Chiriano, ed il Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza, rappresentato dal Generale di Divisione Fabio Contini.

L’obiettivo principale del protocollo è la sensibilizzazione alla promozione del dono del sangue, attraverso l’educazione alla convivenza civile, sociale e solidale, rivolta a tutti gli appartenenti alla Guardia di Finanza. Le attività di sensibilizzazione alla promozione del dono del sangue saranno realizzate nell’ambito di uno o più progetti finalizzati all’educazione alla salute. Rientra in tale fattispecie la ricerca e lo studio di iniziative che favoriscano la tutela della salute del donatore.

Verranno, inoltre, organizzati convegni attinenti agli aspetti sanitari e sociali della donazione del sangue. L’Avis, infatti da sempre, si impegna a propria cura e spese ad organizzare convegni, seminari e corsi di formazione con particolare riferimento alla tutela della salute dei donatori, alla medicina preventiva e su tutti gli aspetti connessi alla prevenzione di malattie ematiche.

Infine, il protocollo prevede chele strutture UDR (Unità di raccolta) Provinciali dell’AVIS effettuino l’attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti presso il Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza ed i Reparti del Corpo rientranti nella propria circoscrizione.

A seguito della donazione del sangue, a tutti i donatori del Corpo saranno garantiti gli accertamenti di laboratorio diagnostici e strumentali secondo quanto disposto dalla legge 4 maggio 1990 n. 107 e dai relativi decreti di attuazione.

L’Avis, come di consueto, confida pienamente nel lavoro dei propri volontari e dei tanti finanzieri che quotidianamente e silenziosamente, da tanti anni contribuiscono, ognuno per la propria funzione ed in maniera insostituibile, a salvare tante vite umane e a garantire la nostra sicurezza.