News

“UN’AVIS CHE CAMBIA PER ADEGUARSI AL NUOVO CODICE DEL TERZO SETTORE”

By 4 Novembre 2019 No Comments

Giorno 26 ottobre 2019, presentata dal Presidente Avis Regionale Lazio Fulvio Vicerè, si è tenuta a Roma, presso la sede ENPAV, una giornata di formazione, rivolta ai dirigenti associativi di Avis Lazio, sul D.Lgs. 117/2017 e sul conseguente adeguamento statutario. Al seminario, dal titolo Un’Avis che cambia per adeguarsi al Nuovo Codice del Terzo Settore ” erano presenti, in qualità di relatori, il Presidente di Avis Regionale Puglia, Luigi Cosimo Bruno ed il Presidente di Avis Regionale Calabria, Rocco Chiriano, al fine di offrire un quadro ampio ed articolato della situazione, proponendo risposte che interessano le nostre strutture avisine.

L’iniziativa si inserisce nel programma di formazione regionale di Avis Lazio, quale supporto ai dirigenti associativi quotidianamente impegnati nel territorio.

Lunga e minuziosa la trattazione degli argomenti: norme di adeguamento e norme di comportamento delle strutture avisine, dibattito aperto alle tematiche trattate e quesiti interessanti, nonché necessità di effettuare un percorso virtuoso di conoscenza per agire in trasparenza e responsabilità.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply