I lavori del Progetto “Io cittadino solidale…ora” esposti al Gran Albergo Parco delle Fate

By 2 Settembre 2020No Comments

A CURA DEL REFERENTE SCUOLA AVIS PROVINCIALE CATANZARO K. Mastroianni.

In occasione della “Mostra espositiva Opere Estemporanea di Pittura” curata da AVIS Presila presso il Grande Albergo Parco delle Fate – Villaggio Mancuso, Avis Provinciale Catanzaro su indicazione del Consigliere K. Mastroianni, referente scuola provinciale e membro del “gruppo scuola Formazione Università e Famiglia” di AVIS Regionale Calabria, ha voluto esporre all’Estemporanea i lavori realizzati durante il Progetto scuola AVIS Regionale Calabria “ Io cittadino solidale…ora prima e seconda edizione” e raccolti nel Calendario 2020 già distribuito a tutte le scuole partecipanti al progetto.

Al fine di dare lustro al lavoro svolto negli anni scolastici 2017/2018 prima e 2018/2019 dopo il Consigliere provinciale Mastroianni, ha ritenuto l’occasione perfetta per portare all’esterno delle opere d’arte straordinarie realizzate dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Calabria.

Ogni opera rappresenta per ciascun mese dell’anno la ricerca della più nobile espressione solidale sulle tracce dell’amore verso i sofferenti. Un ‘occasione unica che doveva essere sfruttata (ecco perché perfetta) per mettere in luce i capolavori della solidarietà ed il lavoro svolto dal “gruppo Scuola” AVIS Regionale Calabria che con dedizione e spirito solidale ha lavorato senza sosta per dimostrare, attraverso un progetto interattivo, l’importanza della sensibilizzazione al Valore del Dono rivolto “Alla primavera della Vita” ossia a tutti i ragazzi degli Istituti comprensivi. L’obiettivo quindi è quello di presentare al mondo, in un ambiente che ben si adatta alla tematica del progetto in atto – Noi Cittadini solidali e…sostenibili che canta le note dell’Enciclica Laudato Sii di Papa Francesco  –  l’amore dei più piccoli all’altruismo, alla cultura del Dono e alla cura dell’Ambiente.

Ecco i componenti del Gruppo Scuola, Formazione, Università e Famiglia di Avis Calabria che hanno curato il progetto Io Cittadino solidale…ora nelle sue due edizioni:

• Mariangela D’Agostino, in qualità di responsabile
  • Maria Francesca Aiello