Importante incontro a Milano per la Consulta dei Presidenti Regionali

By 15 Settembre 2018Ottobre 3rd, 2018No Comments

Gli scorsi 15 e 16 settembre, a Milano, si è tenuta una riunione congiunta della Consulta dei Presidenti Avis Regionali e del Consiglio Nazionale.

Nelle comunicazioni il Presidente Briola ha posto l’accento innanzitutto sulla prossima campagna a livello nazionale per la promozione del Plasma. Ha poi comunicato che in seno all’Esecutivo Nazionale è stato designato il Delegato per i rapporti con la Consulta dei Presidenti regionali ed ha invitato i Presidenti ad individuare una figura di riferimento nell’ambito della stessa Consulta quale referente con il Consiglio Nazionale.

Sono seguite comunicazioni relative ai prossimi appuntamenti ed alle prossime attività quali:

• 10-11 novembre 2018 a Milano Conferenza Organizzativa dedicata a Presidenti Regionali, Presidenti Provinciali, nonché Presidenti delle Avis Comunali più grandi. In riferimento a tale riunione, Avis Regionale Calabria organizzerà un incontro, prima della partecipazione alla Conferenza Organizzativa, per discutere sugli argomenti che andranno ad essere trattati con lo scopo di portare in sede nazionale pensieri, progetti ed attività univoci;
  • dopo il 30 settembre 2018 ricezione delle bozze di Statuto tipo delle Avis;
  • 12 gennaio 2019 a Milano Assemblea AVIS Nazionale per l’approvazione del nuovo Statuto (rimangono confermati i delegati nominati per la precedente Assemblea Generale);
  • 9-10 febbraio 2019 in un luogo ancora da definire convegno su formazione e comunicazione avente ad oggetto il calo delle donazioni in molte Regioni del Paese;
  • Il prossimo Bando Servizio Civile Universale prenderà avvio con il nuovo anno, nel mese di gennaio;
  • AVIS Nazionale sta predisponendo una piattaforma per la Formazione a Distanza sulla base delle linee guida, già distribuite alle sedi regionali, provinciali e comunali in occasione di un’Assemblea Generale, su: 1) Chiamata, 2) Accoglienza, 3) promozione, 4) competenze trasversali. Per l’attuazione e la realizzazione di tale progetto la sede Nazionale formerà un referente regionale individuato dalla sede regionale.
  • 17-18-19 Maggio a Riccione Assemblea Generale AVIS Nazionale.

Il Presidente Nazionale ha inoltre comunicato che, considerata la limitazione dei week-end del mese di aprile in virtù delle festività di Pasqua, è stato deciso di prorogare i termini delle Assemblee regionali al 5 maggio 2019 con l’impegno, però, di far pervenire i documenti entro giorno 8 maggio 2019 ed ha informato i presenti che la sede nazionale si impegna a sostenere le attività formative di carattere regionale ed interregionale.

Nell’occasione il Segretario Generale ha invitato le sedi regionali a vigilare sull’invio da parte delle sedi che provinciali delle schede A e B alla sede Nazionale, indipendentemente dalle strutture preposte a detenere gli originali delle schede.