Skip to main content
News

Progetto nuovi Statuti e RUNTS

By 14 Febbraio 2023No Comments

Sabato 28 gennaio, presso i locali dell’Hotel Class di Lamezia Terme, ha preso il via una delle iniziative principali che l’AVIS Calabria ha programmato per questo anno 2023 quale il primo corso di formazione per i dirigenti delle AVIS provinciali e i dipendenti di tutte le AVIS della Calabria. Il corso tenuto dal Dr. Fabio Verderami, quale referente Piattaforma Regione Calabria dedicata al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore; come è noto, infatti, in questi ultimi mesi si è praticamente conclusa la difficile fase della trasmigrazione delle Associazioni di Volontariato della nostra regione che dal registro regionale sono ormai confluite sul registro nazionale.

I lavori sono stati introdotti dal presidente regionale, Prof. Franco Rizzuti che, approfittando dell’occasione ha anche dato spazio ad una breve presentazione da parte del Dr. Francesco Broso del progetto InVerso, altra iniziativa di rilievo che punta alla realizzazione di un cortometraggio a favore della solidarietà che vuole essere anche un biglietto da visita emozionale della cultura e delle tradizioni, nonché delle bellezze della nostra regione.

Ha poi preso la parola il Dr. Verderami che ha illustrato , con dovizia di particolari i passaggi operativi e le finalità della piattaforma, cercando di dare un quadro quanto più completo possibile dell’ampia materia che coinvolge le professionalità di più settori per verificare che l’intera opera di inserimento dati da parte delle Associazioni, si possa concludere con successo e, soprattutto con la piena consapevolezza delle motivazioni e delle possibilità che stanno alla base di questa complessa operazione che, lungi dall’essersi conclusa, deve e vuole rappresentare la concreta fotografia , in maniera dinamica, del mondo del volontariato e di tutte quelle associazioni che gravitano nel Terzo Settore.

La serata si è conclusa con un vero e proprio “tourbillon” di domande e risposte che hanno dato la misura dell’interesse che nel mondo avisino esiste per questa fase di transizione verso quella che diventerà una consuetudine da rispettare e onorare con l’impegno di dipendenti e dirigenti della nostra associazione.

            

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.