Skip to main content
News

Evento OrientaCalabria

By 14 Febbraio 2023No Comments

Dal 24 al 26 gennaio, si è tenuta nel territorio di Rende un’imponente manifestazione di cultura e orientamento dedicata ai giovani ragazzi calabresi.

L’iniziativa denominata OrientaCalabria ha visto per queste tre giornate migliaia di giovani, specialmente studenti, incontrarsi e vivere di persona le prospettive per il loro futuro, attraverso stand culturali, occupazionali e di sviluppo della Calabria. Presente AVIS attraverso un piccolo gruppo di giovani del Servizio Civile Universale che ha saputo testimoniare quanto l’Associazione sia determinante per l’occupazione giovanile. A coordinare i ragazzi del SCU di AVIS è stato il prof. Giuseppe Muto che , da riconosciuto animatore del Servizio Civile avisino, ha presentato in maniera concreta l’impegno che l’AVIS calabrese pone in tale settore attraverso le varie fasi delle attività relative al Servizio Civile stesso.

            

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.