News

16 novembre – Corso ECM “La donazione: prima, durante e dopo”

By 6 Dicembre 2019 No Comments

Il progetto si è concretizzato nella realizzazione di un corso E.C.M. per i professionisti che lavorano in ambito trasfusionale. Tale appuntamento è anche coinciso, appositamente, con la distribuzione di un manuale, dal titolo “L’Arcobaleno della donazione” per medici valutatori calabresi impegnati nelle raccolte di sangue ed emocomponenti, quale strumento utile al corretto aggiornamento in materia di valutazione del donatore (e relative normative), in quanto conferisce supporto alla visita medica e quindi all’anamnesi.
Giorno 16 novembre 2019 si è tenuto, infatti, presso la sala Formentano di Avis Provinciale Catanzaro, il corso di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) dedicato alla donazione di sangue intero ed emocomponenti, sviluppato dal Comitato Medico-Scientifico di Avis Regionale Calabria e da alcuni componenti il Gruppo di Lavoro Tecnico Sanitario della sede regionale, dal titolo “La donazione: prima, durante e dopo”.
Il corso ha vantato la presenza di illustri personalità, di elevate professionalità e competenza, riconosciute in ambito regionale, nazionale ed in alcuni casi internazionale ed ha avuto anche valenza di Corso Regionale di formazione e acquisizione delle competenze per la qualificazione del personale medico e infermieristico addetto alle attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti. Lo stesso è stato destinato ai profili professionali di: biologo, infermiere, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, medico chirurgo e farmacista.
La partecipazione al corso ECM è stata a titolo gratuito ed ha raggiunto il riconoscimento di 9 crediti E.C.M. per 84 professionisti e 21 relatori. Relativamente al mondo avisino, Avis Calabria è stata, inoltre, onorata di ospitare il Presidente di AVIS Nazionale, dott. Gianpietro Briola ed il Presidente di Avis Regionale Lombardia, dott. Oscar Bianchi, nonché il Presidente di EMO Servizi, Andrea Tieghi.
Il manuale, composto da ben 25 pagine è stato frutto di un intenso lavoro di ricerca ed aggiornamento da parte dei componenti del Comitato Medico Scientifico Regionale e di alcuni componenti del Gruppo di Lavoro Tecnico Sanitario regionale, i quali, riunitisi più volte presso la sede sociale, ma anche a distanza grazie ai mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione, hanno realizzato dei contenuti completi per la materia in oggetto, avendo cura di inserire tutte le informazioni utili al medico valutatore in sede di visita medica pre-donazione. E’ stata accurata anche la scelta di una grafica vincente, nuova, colorata e fresca, grazie all’ausilio di un esperto. Il prodotto è stato distribuito a tutti i partecipanti al corso, nonché, per mezzo delle sedi provinciali, anche alle sedi Avis Comunali Calabresi.

 

 

corso E.C.M. per i medici del trasfusionale

corso E.C.M. per i medici del trasfusionale

corso E.C.M. per i medici del trasfusionale

corso E.C.M. per i medici del trasfusionale

corso E.C.M. per i medici del trasfusionale

corso E.C.M. per i medici del trasfusionale

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply