In una cornice suggestiva che si affaccia sul Mare Tirreno l’Hotel Villaggio Eurolido di Falerna Marina ha ospitato la 51esima Assemblea di Avis Regionale Calabria, l’appuntamento associativo più importante dell’anno che ha visto la presenza di tutte le realtà avisine provinciali e territoriali dell’intera regione. Momenti di confronto, di crescita, di condivisione e consuntivo del 2021 sono state le fasi più importanti dell’incontro.

Una “due giorni” intensa che è stata caratterizzata da un primo incontro il 7 Maggio tra i vertici provinciali e regionale ed una rappresentanza dell’Esecutivo Nazionale capeggiata dal Tesoriere Domenico Nisticò e con la partecipazione dei componenti dell’OdC Nazionale Marco Intrieri, della CVP Nazionale Pantaleone Antonio Gullà e dall’Assemblea dei Soci tenutasi il giorno successivo.

Le AVIS Comunali del Tirreno Catanzarese hanno fatto gli onori di casa accogliendo e salutando le consorelle provinciali e comunali intervenute ed offrendo loro un dono particolare quali un trittico di prodotti del proprio territorio a sugello dell’importante giornata sinonimo di tradizione, cultura e sapori autentici rappresentati anche dallo stand allestito dalla Manfredi olearia di San Mango d’Aquino.

I saluti di Luciano Fazzari in rappresentanza delle AVIS del territorio e del portavoce del Sindaco di Falerna, Napoleone Stella, nonché l’autorevole intervento del Presidente Regionale Franco Rizzuti (da remoto) hanno sancito l’inizio dei lavori che si sono svolti in un clima di assoluta distensione e serenità.

Sono poi intervenuti i cinque presidenti provinciali dell’AVIS calabrese che hanno espresso proprie valutazioni e proposte sull’operato dell’Associazione. A fattor comune è emersa la necessità che gli sforzi di Avis Calabria dovranno convergere anche verso l’incremento della raccolta di plasma al fine di colmare il gap ancora esistente nella nostra Regione.

Sotto l’attenta guida del vice presidente vicario di AVIS regionale Calabria, il Dr. Nicodemo Napoli sono proseguiti i lavori assembleari assolvendo agli obblighi statutari secondo i vari punti previsti dall’Ordine del giorno con la conseguente effettuazione delle operazioni di voto nell’ambito delle quali sono stati approvati all’unanimità la relazione Associativa ed i Bilanci. Graditissimo l’intercalare della proiezione dello showreel durante la presentazione della relazione morale.

Evento nell’evento è stata la costituzione ufficiale della Consulta Giovani regionale unitamente alla designazione del proprio Coordinatore nella persona di Loris Mastroianni. La nutrita presenza dei giovani avisini all’Adunanza ha dato un tocco di colore e nuova linfa per il futuro dell’Associazione.

A consuntivo del simposio è intervenuto il Tesoriere Nazionale Domenico Nisticò che ha portato il saluto del Presidente Nazionale Giampietro Briola esprimendo altresì il proprio compiacimento per la perfetta riuscita dell’evento e la meritoria attività associativa svolta da Avis Calabria nel decorso 2021.

Il Presidente Regionale Franco Rizzuti nel congedare l’Adunanza ha dato appuntamento a ritrovarsi tutti per la52esima Assemblea nel territorio della bellissima città di Pitagora.