News

Riunione Consulta Giovani AVIS a Firenze

By 16 Gennaio 2023 No Comments

Sabato 3 Dicembre

Nella mattinata di sabato 3 dicembre 2022, alle ore 14:30, sono iniziati i lavori della consulta Giovani AVIS Nazionale, che, come di consueto, si riunisce ogni anno, ospitando delegati e referenti di tutte le regioni, per discutere degli argomenti di programmazione per l’anno seguente.

La riunione dopo i saluti di AVIS Toscana che festeggia il 50° anno di fondazione procede con un resoconto dei vari eventi che la consulta giovani nazionale ha svolto nel corso del 2022:

  • Consulta a Reggio Calabria del 19 e 20 Marzo
  • Consulta programmatica Online del 3 Aprile
  • Consulta a Latina 4 e 5 Giugno
  • Meeting a Bologna 1 e 2 Ottobre

Importante passaggio sul resoconto delle attività svolte dalle Consulte regionali è stato fatto dall’Emilia Romagna, Umbria, Molise, Toscana, Sardegna, Calabria, Puglia, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Basilicata, Lombardia, Lazio, Marche, Piemonte.

Durante l’incontro è stata presentata in anteprima la nuova campagna di AVIS Nazionale, ancora in work in progress e con una stimolante discussione sulle tematiche proposte.

A conclusione della giornata, il consiglio giovani nazionale, espone la calendarizzazione degli eventi che vedranno coinvolta la consulta nell’Anno 2023.

Domenica 4 Dicembre

I lavori si aprono con una serie di interventi da parte di enti che collaborano attivamente con la consulta Giovani AVIS Nazionale:

1- CNG (Consiglio Nazionale Giovani) che illustra le attività svolte sul territorio nazionale ed internazionale, porta a conoscenza dei presenti un questionario Welfare ideato con l’obbiettivo di guidare i giovani in una riflessione profonda su alcune tappe del benessere, quali quella mentale, relazionale, sociale, fisica e creativa, in particolari situazioni e circostanze specifiche.

2- FIODS (Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue) e IYC (International Youth Committee) i cui rappresentanti espongono con una serie di slide i valori e gli scopi delle rispettive organizzazioni.

Significative le date indicate quali eventi da svolgere nel 2023:

  • Tour Tiziano Ferro (in collaborazione con Avis)
  • 18/19 Marzo a Napoli Eventi Formativi
  • 24/25 Giugno Roma o Milano Eventi Formativi
  • 4/5 Novembre Milano Eventi Formativi
  • 28/29 Ottobre Meeting sul tema donazione di sangue legata alle persone transgender e alla comunità LGBT

 

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply