Centro Nazionale Sangue – Incontro di Roma del 28 maggio

By 28 Maggio 2018Giugno 4th, 2018No Comments

Il Centro Nazionale Sangue ha organizzato lunedì 28 maggio a Roma una consultazione plenaria del sistema sangue. A presenziare la seduta per Avis Calabria è stato il Presidente regionale, Rocco Chiriano. L’incontro è stato dedicato al programma di autosufficienza di sangue intero 2018 ed al suo monitoraggio della produzione e del suo consumo nei primi mesi dell’anno, al programma nazionale di plasma e dei medicinali plasmaderivati ed agli obiettivi per la produzione di plasma. Durante la riunione sono state condivise le iniziative di tutto il territorio nazionale rivolte alla giornata mondiale del donatore del prossimo 14 giugno. E’ stato posto all’attenzione dei presenti anche l’interrogativo posto dalla nuova legislazione europea sulla donazione: gratuita oppure no? E’ stato, poi, fatto un esame dei dati consolidati dell’anno 2017, sia di sangue intero che di plasma. E’ inoltre risultata evidente la carenza della regione Calabria in tema di raccolta plasma per aferesi, pertanto si richiede un’azione incisiva per arrivare all’aumento del 40% dell’anno 2020.