Presentazione progetto AviSocialArt

Avis Regionale Calabria è lieta di presentare la prima edizione del progetto AviSocialArt, realizzato grazie alla collaborazione dei gruppi di lavoro regionali Giovani, Sport, Servizio Civile Nazionale, Ambiente e Comunicazione, Promozione, Fidelizzazione e Terzo Settore.
In questo periodo particolare, le possibilità di promuovere le nostre attività diventano sempre più complesse. Il progetto mira a sfruttare il potere evocativo delle immagini per veicolare dei messaggi “positivi” che vanno dal senso del dono fino alla bellezza dell’arte creativa e perché no dei nostri paesaggi calabresi, non sempre valorizzati come si deve.
AviSocialArt vuole essere una vera e propria campagna di sensibilizzazione che utilizzi tutti gli spazi, virtuali e non, per far sì che abbia una forte risonanza e impatto mediatico.
Esso si sviluppa in 3 diverse modalità indipendenti ma strettamente correlate dove l’arte è il filo conduttore:
1. Sezione Arte – Dare spazio ad artisti di ogni campo per la composizione di elaborati artistici (disegni, dipinti, fumetti, fotografie, materiale video ecc.), per trasmettere messaggi di solidarietà, generosità e amore verso il prossimo.
2. Sezione Murales – Fruire, dove possibile, degli spazi cittadini per inserire installazioni artistiche ed in particolare murales
3. Sezione Fotografia – Utilizzare i canali social di Avis Regionale per pubblicare foto dei nostri territori accompagnate da citazioni sul senso del dono.
Nella prima attività si cercherà di far emergere dai partecipanti ciò che di più bello possono offrire nel rappresentare il dono attraverso le loro attitudini.
Il tema centrale di ogni elaborato è il “dono” inteso non solo come donazione di sangue ma come “massima espressione di sé stessi in tutte le sfumature”. L’elaborato può essere presentato da singoli partecipanti o gruppi di lavoro.
Una commissione regionale selezionerà i progetti attinenti alla tematica. Gli elaborati che si aggiudicheranno il consenso da parte della commissione verranno pubblicati, riprodotti nel formato consentito e fatti patrimonio culturale della storia di Avis Calabria.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al progetto.
Questo progetto è aperto a tutti, volontari e non, pertanto, si richiede la massima diffusione.
Per la sezione “Murales” verranno selezionati i progetti ritenuti idonei secondo il regolamento, cercando di coinvolgere tutte le provincie.
Grazie all’artista inglese Bansky, esponente di spicco della street art, molte tematiche sociali sono salite alla ribalta per il forte impatto comunicativo dei suoi murales. Crediamo possa essere un’importante opportunità.
Sarà possibile avere un contributo da parte di Avis Regionale per l’acquisto dei materiali per la realizzazione dell’opera.
Le Avis sott’ordinate che vorranno aderire dovranno adempiere agli obblighi previsti dal regolamento.
Infine, con la sezione “Fotografia” intendiamo raccogliere e raccontare la nostra Calabria, una terra ricca di paesaggi, mare e montagna, cultura, storia e arte. Lo faremo noi grazie alle fotografie dei nostri territori dove ogni giorno le nostre Avis comunali lavorano con dedizione alla nostra mission.
Le Avis comunali dovranno far pervenire il materiale fotografico all’indirizzo e-mail progetti.calabria@avis.it.
Una volta raccolto tutto il materiale necessario, periodicamente pubblicheremo sui social di Avis Regionale Calabria una foto indicando il luogo e la sezione Avis di appartenenza accompagnata da qualche citazione o aforisma sul dono.

Sezione Arte

Sezione Murales