Skip to main content
News

Conferenza Organizzativa AVIS Nazionale 2024

By 15 Aprile 2024No Comments

Una folta e qualificata rappresentanza dell’AVIS regionale Calabria ha partecipato alla conferenza organizzativa di Avis Nazionale tenutasi a Bologna il 2 ed il 3 marzo scorso.

L’Intelligenza Artificiale il tema sviluppato a cura di diversi esperti. In evidenza gli aspetti più importanti della tematica estremamente attuale e di grande interesse per il futuro interattivo nel quale ci stiamo tutti proiettando, senza escludere da tutto ciò il mondo del volontariato che ogni giorno si interfaccia con le nuove realtà per essere al passo con i tempi e riuscire nella sensibilizzazione globale.

Presenti quasi tutti i presidenti provinciali, con la conferma di quanti avevano già partecipato alla precedente conferenza organizzativa di Roma. Il tutto guidato dal presidente regionale, Franco Rizzuti, e dal componente dell’Esecutivo, Salvatore Cavallaro.

Durante i lavori non sono mancati i momenti di riflessione associativa sul futuro e sull’impatto che l’Intelligenza Artificiale potrà avere su molti aspetti, sia di tipo organizzativo, in generale, sia nello specifico, sulla realizzazione dell’atto di donazione che potrebbe, nei prossimi anni, essere reso più attento e mirato, soprattutto nella fase di chiamata, prenotazione e, perché nò, anche preselezione.

Da non trascurare in questa fase quelli che potrebbero essere i risvolti giuridici e organizzativi nonché, e questo non è certo una novità, quelli di carattere etico.

Ai partecipanti – i dirigenti Salvatore Cavallaro, Carlo Chiodo, Luigi D’Errico, Maurizio Falzetta, Caterina Forelli, Giovanna Micalizzi, Franco Parrottino, Nicola Ritorto, Franco Rizzuti, Vincenzo Scidà – che  hanno effettuato la lunga trasferta, consapevoli del loro ruolo e certamente consci dell’impegno che hanno messo e metteranno in futuro a nome dell’intera associazione, va un ringraziamento per quanto hanno fatto e continueranno a fare per AVIS e non solo.

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.