25° anniversario fondazione Avis Comunale Girifalco

By 7 Gennaio 2020No Comments

Nei giorni 6 e 7 dicembre 2019, si è svolta la festa per i “25 anni di Fondazione di Avis Comunale Girifalco” rappresentata dalla Presidente comunale Laura Ielapi. Tante sono state le iniziative, a favore dei donatori e della cittadinanza tutta, che hanno riempito le due giornate di festa. Giorno 6 dicembre, nella mattinata si è svolta la donazione, mentre nel pomeriggio sono stati fatti diversi screening di sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie: screening tiroideo, audiometrico e del cavo orale. Giorno 7 dicembre si è svolta la vera e propria giornata di festa con due importanti eventi: il mattino, presso la sala consiliare del comune di Girifalco, con la presenza del Sindaco Pietrantonio Cristofaro, il rinnovo del Gemellaggio stipulato nel 2014 con gli avisini della comunale di Termoli, nonché la stipula del patto di Gemellaggio con l’Avis Comunale di San Giovanni Rotondo. Presente alla cerimonia il Presidente di Avis Regionale Calabria, Rocco Chiriano, tra i fondatori di Avis Comunale Girifalco, visibilmente commosso per il traguardo raggiunto, oltre che numerosi avisini di tutto il territorio regionale, piacevolmente sorpresi dalla presenza dei tanti giovani che fanno parte della realtà avisina girifalcese. Nel pomeriggio invece si è svolta la cerimonia di premiazione con la consegna delle benemerenze ai donatori avisini, quale simbolo di fedeltà associativa, nella cornice di Palazzo Ciriaco, palazzo storico della cittadina. A moderare la cerimonia il Presidente dei Probiviri Regionale, Giuseppe Rugolo. Presenti i sindaci dei comuni di Girifalco, Cortale, Caraffa, Borgia e San Floro, i presidenti delle comunali Avis e i consiglieri dell’Avis Regionale Calabria. Sono intervenuti per i saluti il presidente Avis Provinciale Catanzaro, Franco Pietro Parrottino e il Presidente Avis Calabria, Rocco Chiriano. Ha concluso la serata il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, che con il suo intervento ha sottolineato l’aspetto morale ed etico del dono del sangue e la crescita culturale della comunità. Ha particolarmente apprezzato, inoltre, quanto è stato fatto nei 25 anni di fondazione, il tutto raccontato da un video sviluppato dai ragazzi del Servizio Civile nazionale di Girifalco.  Un grazie particolarmente sentito va a tutti i donatori che negli anni hanno contribuito, con il loro gesto, a portare avanti il messaggio di AVIS. L’augurio è di continuare a crescere e migliorarsi per raggiungere traguardi ancora più grandi e soddisfacenti.