Skip to main content

Convegno “AVIS e Scuola: un’alleanza per il futuro”

Evento curato e realizzato da Avis Regionale Calabria nei giorni 20 e 21 settembre 2024 presso la Sala Formentano di Avis Provinciale Catanzaro.

 

Avis e Scuola: due realtà, due istituzioni importanti per il territorio che spesso camminano fianco a fianco per portare avanti valori e progetti significativi, soprattutto a favore delle nuove generazioni.

Il legame indissolubile tra AVIS e mondo della scuola è una storia con profonde radici, ma la lungimiranza del Presidente Regionale di Avis Calabria, Franco Rizzuti, ex Dirigente Scolastico in quiescenza, ha permesso di rendere l’approccio più concreto ideando un convegno che potesse affinare il divario tra Associazione ed Enti scolastici, abbandonando il concetto di “Do ut des” sperimentando il servizio reciproco e la condivisione. AVIS e Scuola rappresentano due arterie diverse dello stesso cuore, enti con diversi ambiti e peculiarità ma con il medesimo obiettivo: educare alla cittadinanza attiva i cittadini del futuro.

L’attenzione al mondo della scuola è difatti da sempre una prerogativa della mission di Avis Calabria e il convegno “AVIS e Scuola: un’alleanza per il futuro” costituisce un ulteriore tassello nel contribuire a educare le nuove generazioni al dono e alla fattiva reciprocità.

L’evento si è articolato su due giornate la prima, nel pomeriggio del 20 settembre p.v., rivolta ai dirigenti associativi, dal titolo “AVIS e Scuola: un’alleanza per il futuro” e la seconda, nella mattina del 21 settembre 2024, rivolta ai Dirigenti Scolastici ed a tutto il personale della Scuola, dal titolo “Scuola e Terzo Settore: un’alleanza per il futuro”.

La manifestazione ha visto la preziosa e professionale collaborazione del Tesoriere di AVIS Nazionale con delega all’Area Scuola, Domenico Nisticò, il quale ha sapientemente guidato e moderato gli interventi conoscendo le peculiarità e competenze dei singoli relatori, nonché presentato il nuovo manuale di AVIS Nazionale dal titolo “Scriviamo il nostro futuro”, una sorta di vademecum per guidare le AVIS di tutto il territorio italiano all’approccio corretto con le istituzioni scolastiche, al fine di realizzare progetti che possano rappresentare un’offerta formativa per gli studenti e al contempo un supporto per i docenti.

Il convegno ha preso avvio con i primi due interventi delle professoresse Myriam Calipari e Loredana Iannetti, entrambe professioniste impegnate attivamente nel mondo della scuola e in ambito associativo, portando avanti diversi progetti avisini negli istituti scolastici della loro provincia di competenza. I loro interventi sono stati propedeutici  per instaurare il giusto clima nel corso dell’evento, direzionando i successivi interventi nella concreta realtà scolastico/avisina calabrese. Agli interventi delle professoresse Calipari e Iannetti è seguita la relazione del Prof. Piero Cattaneo, docente di metodologia della progettazione educativa presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e Piacenza, da sempre impegnato in AVIS a supporto dei rapporti con le istituzioni scolastiche, studiando e approfondendo le dinamiche associativo-scolastiche. Il Prof. Cattaneo ha sapientemente illustrato agli uditori la complessa dinamica della politica delle alleanze, spiegando quanto sia essenziale avere cura delle relazioni interistituzionali e interpersonali nella complessa organizzazione nella quale si intrecciano. A seguito della relazione del Prof. Cattaneo vi è stato l’intervento del Prof. Mario Zaninelli, docente di etica e cultura dello sport presso l’Università Statale di Milano, il quale ha dottamente ampliato gli orizzonti di tutti gli uditori, proiettandoli in una realtà tanto vicina quanto spesso dimenticata, quella della disabilità, ricordando a ciascuno che, citando Goethe, “Puoi costruire qualcosa di bello anche con i sassi che trovi sul tuo cammino”, sta a ciascuno scegliere se inciamparvi o realizzarne un ponte che dia sostegno, vicinanza e annienti le distanze che ci separano l’uno dall’altro.

Altro importante intervento che ha sposato appieno la mission di Avis Calabria, è stato quello dell’Assessore alle Politiche sociali, Cultura, Politiche giovanili e dello Sport, Infrastrutture sportive e Pari opportunità, Prof.ssa Caterina Capponi, la quale, professoressa di estrazione, ha espresso il suo profondo legame al mondo della scuola e alle associazioni del territorio, invitando AVIS e i dirigenti scolastici presenti a collaborare per ridurre la distanza attualmente esistente tra il Terzo Settore e le Istituzioni Pubbliche, in un’ottica di reciproca offerta di aiuto e supporto.

Tra gli interventi nel corso delle due sessioni vi sono stati quello del Direttore Generale di AVIS Nazionale, Fulvio Calia, il quale ha portato i saluti del Presidente Nazionale, nonché espresso quanto AVIS Nazionale abbia accolto positivamente l’iniziativa promossa da Avis Calabria; a seguire è intervenuto per un saluto il padrone di casa, Franco Pietro Parrottino, Presidente Avis Provinciale Catanzaro, che ha accolto con grande entusiasmo e fattivo impegno l’idea di realizzare un convegno dedicato al mondo della scuola.

Ciascuna sessione si è conclusa con una tavola rotonda aperta alle domande e agli approfondimenti degli uditori, dai quali interventi sono nate nuove riflessioni e più grandi consapevolezze di quanto spesso il percorso sia impervio e tortuoso, ma al contempo di quanto sia vigorosa la forza del volontariato in Calabria.

Avis Calabria nell’occasione ha distribuito gli opuscoli dei progetti scuola realizzati a livello regionale e il compendio delle iniziative condotte da AVIS Nazionale insieme a i giovani nelle scuole dal titolo “Scriviamo il nostro futuro”.

Come anticipato nel corso del convegno si rendono disponibili di seguito le slides dei relatori.

Calipari: AVIS e scuola un’alleanza per il futuro

Cattaneo: AVIS e Scuola la politica delle alleanze

Cattaneo – Nisticò: Scriviamo il nostro futuro

Iannetti: AVIS e scuola un’alleanza per il futuro

Zaninelli: Abitare la Corporeità

Manuale “Scriviamo il nostro futuro”