News

Incontro con il SISM Catanzaro

By 6 Giugno 2019 No Comments

Il SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina, di Catanzaro ha voluto incontrate la dirigenza di Avis Calabria giorno 23 maggio, per sottoporre la valutazione di un protocollo di intesa che regolamenti la collaborazione tra le due realtà. E’ stato chiesto dal Presidente regionale di porre il protocollo in un’ottica regionale, cosìcchè le attività da realizzare insieme possano toccare tutte e cinque le province.
In particolare il SISM si adopera per rispondere ai bisogni di salute dell’individuo anche attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria della popolazione. Dunque, riuscire ad agire su tutto il territorio calabrese con un’accurata attività di sensibilizzazione per la prevenzione e screening, soprattutto nelle località dove l’accesso alle cure risulta essere limitato, rispecchia totalmente la mission di entrambe le parti.

La tempistica per la sottoscrizione del Protocollo probabilmente prenderà lunghi tempi a causa di dinamiche interne al SISM Catanzaro.

L’augurio è quello di arrivare alla stesura di un Protocollo durevole ed efficace che impegni il territorio dell’intera Regione.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply