MONITORAGGIO FINALE SERVIZIO CIVILE E SALUTO VOLONTARI AVIS CALABRIA

By 10 Marzo 2021No Comments

Giorno 13 febbraio 2021, si è tenuto in videoconferenza il monitoraggio finale dei volontari del Servizio Civile – bando 2019 con i rispettivi Operatori Locali di Progetto.

L’incontro, presieduto dalla Progettista di AVIS Nazionale, Renata Farina, e dalla Responsabile dell’Ufficio per il Servizio Civile di AVIS Nazionale, Antonella Auricchio, è stato strutturato in diversi momenti con l’obiettivo di permettere ai partecipanti di sentirsi liberi di esprimersi in totale tranquillità. Difatti, la prima parte della mattinata è stata dedicata ai soli volontari, successivamente vi è stato un momento di confronto tra volontari ed Olp, per poi concludere la giornata con una fase dedicata solo agli Operatori Locali di Progetto.

Nel corso della prima parte dedicata ai volontari questi ultimi hanno lavorato in gruppi trattando ciascuno delle tematiche attinenti al loro servizio ed al loro ruolo presso ciascuna sede, successivamente le risultanze sono state riportate in plenaria in modo da coinvolgere l’intero gruppo sui diversi argomenti trattati. Le criticità rilevate nella prima parte della mattinata sono state successivamente trattate e sviluppate con gli Olp, al fine di individuare delle possibili soluzioni o prendere atto dei punti di forza che contraddistinguono l’ambiente avisino e chi ne fa parte.

Come di consueto, tale attività di monitoraggio si rivela costruttiva e utile sotto molteplici aspetti, in tali occasioni si rilevano le positività del sistema Servizio Civile Avis in Calabria, ma anche le debolezze e le criticità da cui poter prendere consapevolezza e ripartire con maggiore slancio.

Di notevole importanza sono state le risultanze ottenute al termine dell’incontro, sia da parte degli Olp che da parte dei volontari, poiché ciascuno si è sentito libero di esprimersi e soprattutto ascoltato e compreso.

L’auspicio è che tutti i giovani volontari a conclusione del loro percorso possano custodire questa esperienza nel loro cuore e nel loro bagaglio di esperienze, rimanendo in AVIS per arricchire e far crescere ulteriormente l’associazione.

Un affettuoso saluto ed un particolare ringraziamento è stato manifestato giorno 19/02/2021 ai volontari che hanno prestato servizio presso la sede di Avis Regionale Calabria, i quali si sono contraddistinti per l’amore ed il senso di appartenenza nutrito verso l’associazione, nonostante il difficile momento che abbiamo e che stiamo ancora attraversando. È anche grazie a giovani come loro che le attività associative prendono forma e si realizzano attraverso la freschezza, la dinamicità e la vivacità delle loro idee.