Skip to main content
News

Percorso formativo: AVIS e Scuola

By 15 Aprile 2023Febbraio 13th, 2024No Comments

A Napoli nelle giornate del 18 e 19 marzo, nella splendida cornice dell’Hotel Royal Continental, affacciati sulle meravigliose isole del golfo Partenopeo, si è tenuto l’incontro formativo di AVIS Scuola: “Condividere, Innovare, Collaborare: le nuove strategie per migliorare i rapporti e i percorsi di Formazione”.

Al Convegno, fortemente voluto dal Responsabile nazionale di AVIS Scuola, hanno partecipato, in qualità di coordinatore del Progetto il prof. Piero Cattaneo, nonché i relatori da lui individuati: I proff. Filippo Gomez Paloma, Aluisi Tosolini e Mario Zaninelli. Folta e di gran qualità la rappresentanza calabrese che ha visto due nostre volontarie illustrare quanto fatto nella regione Calabria grazie ai PCTO e alla consolidata esperienza avisina. In particolare, le professoresse Myriam Calipari e Loredana Iannetti hanno illustrato in maniera estremamente brillante e toccando le corde della mente e del cuore quanto realizzato nelle città di Reggio Calabria e di Crotone. Unanimi i riconoscimenti in merito a teli interventi così come estremamente lusinghieri i commenti circa l’operato degli altri componenti della delegazione (Aiello, Clodomiro, Curcio, Quattrocchi, Rizzuti, Scidà, Tropeano) all’interno dei gruppi di lavoro. Potremmo dire, con appena un pizzico di immodestia, che il convegno ha ribadito quanto di buono si fa da più anni nella nostra regione in tutte le scuole, rafforzando ancora di più il concetto relativo alla necessità di continuare (anzi dovremmo dire riprendere dopo la parentesi Covid), tutte le attività all’interno degli Istituti Scolastici calabresi.

Naturalmente, anche in questo caso, i rappresentanti calabresi riproporranno all’Assemblea regionale i loro interventi per restituire all’intero mondo avisino quanto viene fatto da parte di AVIS Calabria e/o dai loro rappresentanti.

         

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.