PROGETTO NUOVI STATUTI E RUNTS: TAPPA DEDICATA AI GIOVANI!

By 15 Novembre 2023No Comments

Due giorni intensi per la Consulta Giovani AVIS Calabria vissuti a Taverna il 14 e 15 Ottobre 2023, II tappa del Progetto Nuovi Statuti e RUNTS. Filo conduttore e cuore pulsante dell’evento è stata la spiegazione dello Statuto nonché dei regolamenti che accompagnano la vita avisina in ogni suo aspetto.
Il Presidente dell’AVIS Regionale Calabria, Franco Rizzuti, alla presenza dei giovani ragazzi e ragazze di AVIS Calabria, ha declinato i principi fondamentali della nostra associazione, spiegando l’importanza dell’applicare e muoversi secondo le regole interne, quale punto di partenza e di riferimento per ogni evento che si organizza in AVIS.

Si è poi passati al tema dei simboli distintivi AVIS, quali il logo e i colori che lo contraddistinguono, ribadendo l’importanza di un suo corretto uso in ogni attività, in quanto teso a far conoscere all’esterno l’associazione e creare nei cittadini quel rapporto di fiducia che ci contraddistingue.
Si è poi parlato del RUNTS, nuovo registro per gli enti del terzo settore e delle implicazioni che avrà sul futuro associativo.

La giornata è proseguita con le tematiche legate al lavoro di squadra nonché della condivisione dei valori che accompagnano una comunità, ambedue elementi essenziali nella vita dei volontari AVIS e in chiunque si occupa della promozione del dono.

Di grande interesse per i giovani partecipanti è stata poi la spiegazione, tenuta per l’occasione dal presidente dell’AVIS Provinciale di Catanzaro, Franco Parrottino, sul Primo Soccorso presso un punto prelievo, ovvero i compiti del volontario, in aiuto all’equipe medica, nel caso in cui dovesse verificarsi una emergenza sanitaria ad un donatore. La praticità della spiegazione e l’importanza dell’argomento hanno carpito l’attenzione dei partecipanti.

Infine, si è passati ai lavori di gruppo, dove, i giovani avisini, in tavola rotonda, hanno lavorato e restituito due grandi e validi progetti per il futuro associativo: “Comunicazione efficace”, mettendo appunto delle strategie e del materiale che potrà essere usato da tutte le AVIS Comunali che compongono la nostra regione e“AVIS Green”, ovvero le buone pratiche e l’uso di nuovi materiali che possono rendere AVIS di fondamentale importanza oltre che per la società, da un punto di vista sanitario, anche in materia ambiente.

In conclusione, nota di particolare rilievo va data alla utilità e alla fondamentale importanza che hanno tali eventi formativi sia per il presente che per il futuro di AVIS. La possibilità di dare spazio ad incontri a cui prendono parte i ragazzi è un qualcosa che va mantenuta e implementata. Anche nei momenti di svago e di dialogo si è parlato delle bellezze di AVIS, delle sue problematiche e di come affrontarle.

Inoltre, molte delle ragazze e dei ragazzi presenti ricoprivano già posizioni direttive nelle varie AVIS Comunali e ciò ha dato la possibilità di un dialogo e di un costruttivo confronto tra coloro che, forse, un giorno saranno chiamati alla guida della nostra associazione. Ciò consente di conoscersi e crescere insieme già oggi per cooperare un domani.

A volte le soluzioni per il presente e per il futuro di AVIS nascono dopo lunghe ore ed estenuati riunioni, altre volte semplicemente seduti in compagnia davanti ad una buona pizza ed una buona birra.