PROGRAMMAZIONE REGIONALE AUTOSUFFICIENZA SANGUE E PLASMA 2020

By 4 Novembre 2019 News

Giorno 30 ottobre si è svolto l’incontro, come da convocazione della Dott.ssa Liliana Rizzo, con il Comitato Tecnico del CRS, avente ad oggetto la programmazione dell’ autosufficienza per l’anno 2020.

Dopo gli interventi dei responsabili dei centri di lavorazione, per Cosenza il dott. Zinno, per Catanzaro la dott.ssa Tallarico e per Reggio Calabria il dott. Trimarchi, sono intervenuti il Rappresentante Legale di Avis Regionale Calabria, dott. Rocco Chiriano, il Presidente Regionale della FIDAS, Antonio Parise, e la Dirigente dell’ASP di Cosenza, Erminia Pellegrini.

Dopo aver valutato gli ottimi risultati del periodo 2018/2019, che hanno visto confermata l’autosufficienza regionale, sono stati fissati gli obiettivi del 2020: 71.500 unità di Sangue Intero e 20.000 kg di Plasma.

Le associazioni hanno rilevato le criticità delle raccolte del Plasma nelle UdR dovute a pastoie burocratiche, ma è scaturito da tutti i presenti l’impegno e la necessità di superarle per centrare gli obiettivi prefissati.

aviscalabria

Author aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

More posts by aviscalabria

Leave a Reply