News

Riunione Organizzativa Campagna Plasma regionale 2019

By 4 Dicembre 2018 No Comments

Si è tenuta presso i locali della sede sociale regionale, martedi 27 novembre, una riunione organizzativa dedicata alla campagna plasma 2019/2020.

Presenti all’incontro, oltre al Presidente Avis Calabria, tutte le UdR associative calabresi, con i rispettivi rappresentanti legali, responsabili UdR, il comitato medico-scientifico regionale e la Dott.ssa Liliana Rizzo, responsabile del Centro Regionale Sangue Calabria.

Per la prima volta in Calabria la regione e i servizi trasfusionali hanno dato il loro assenso ad effettuare la raccolta di plasma presso le unità di raccolta associative. Per la realizzazione di tale opportunità, i servizi trasfusionali dovranno concedere materiale,  separatore e il personale nell’orario di lavoro; alle sedi Avis spetterà solo la chiamata del donatore e la programmazione della raccolta di plasma.

I lavori si sono conclusi con la manifestazione di disponibilità delle strutture associative Avis della messa in atto di un progetto strutturato in tre fasi, informazione, formazione e comunicazione sulla donazione del plasma. Saranno previsti inoltre ulteriori servizi dedicati agli stessi donatori. La sede Regionale, in collaborazione con le altre associazioni del settore, realizzerà dunque tale idea progettuale attraverso il Disciplinare C a norma dell’Accordo Stato-Regioni 16/04/2016.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply