News

Avis Calabria partecipa alla presentazione dei nuovi progetti scuola di AVIS…

Si e’ svolta nella splendida cornice della sede Nazionale del Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca in viale Trastevere a ROMA, il 25 Ottobre, alla presenza del Presidente Avis Nazionale Alberto Argentoni e del Sottosegretario di Stato per l’Istruzione Vito De Filippo, il convegno “ Da 90 anni coloriamo la vita. I progetti di AVIS per la scuola e per i giovani, “ coordinato da Domenico Nisticò, responsabile Area Scuola Avis Nazionale.

Nel corso del convegno è stato presentato il progetto di Avis Nazionale e Avis Provinciale di Bergamo ,“ Rosso Sorriso il dono dei bambini “. Questa è la seconda fase di un percorso iniziato nel 2013 da Oreste Castagna, volto noto di numerosi programmi Rai  rivolti all’infanzia e realizzato con la collaborazione di Rai yoyo. E’ un prodotto rispondente alla necessita di promuovere la solidarietà tra i più giovani.

E’ stato, inoltre, anticipato il fumetto “Il colore della vita” che racconta la storia di solidarietà , coraggio e amicizia che porto’, alla nascita dell’Avis. Quest’opera, destinata ai ragazzi della Scuola Secondaria di secondo grado, è la storia di un medico che non si arrende al dolore e da un giovane che vuole far vincere la giustizia che non sente rispettata. Questi due uomini hanno avuto un merito: trasformare la passione in fenomeno sociale, la donazione gratuita e volontaria del sangue.

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare le giovani generazioni al rilevante tema della donazione del sangue attraverso linguaggi e messaggi innovativi, per far scoprire ai ragazzi il grande impegno dell’Avis nel nostro Paese.

Oltre i relatori tra i quali: Roberto Dal Prà (Scuola Internazionale Comix), Riccardo Mauri (Dirigente Avis), Maria Bollini (Vice Direttrice Rai ragazzi) è Oreste Castagna (Attore), erano presenti molti soci rappresentanti le diverse Regioni Italiane; per la Calabria, la referente del gruppo Scuola Regionale Mariangela D’Agostino e Katiuscia Mastroianni componente del gruppo.

Il convegno ha arricchito i partecipanti di contributi formativi per elevare la qualita’ dell’offerta formativa . Il dibattito ha  contribuito all’opera di sensibilizzazione e di divulgazione della meritoria attivita’ svolta dall’Avis nell’ultimo novantennio.

 

M.D’Agostino

Video report dal Tg2…