10 gennaio – Monitoraggio finale Volontari in Servizio Civile Nazionale

By 6 Febbraio 2020 News

Giorno 10 gennaio 2020 presso la sede sociale di Avis Calabria si è tenuto il monitoraggio finale dei giovani volontari in Servizio Civile, tale evento ha visto la preziosa partecipazione della progettista di AVIS Nazionale, Renata Farina.
La giornata si è suddivisa in due momenti, nella mattinata, la dott.ssa Farina, ha lavorato solo con i volontari, i quali hanno dimostrato un alto grado di soddisfazione e, come affermato dalla progettista, hanno espresso “ottime parole rispetto al proprio percorso di crescita personale e del senso del loro servizio”. D’altro canto, come accade in ogni esperienza, ci sono stati, lungo il percorso, degli elementi contrastanti con il ruolo dei volontari, i quali hanno affermato di sentirsi “l’elemento portante delle piccole sedi avisine locali, a cui è affidata, spesso, la gestione completa della sede con molteplicità di mansioni”. La dott.ssa Farina, difatti, ha provveduto a sottolineare l’incongruità di alcune mansioni svolte con gli obiettivi previsti dal progetto, tematica affrontata anche con gli OLP nel pomeriggio.
La seconda parte della giornata, è stata scandita da un momento di confronto tra Operatori Locali di Progetto ed i Volontari, i quali hanno saputo interagire con sinergia e cooperazione durante i lavori di gruppo, la dott.ssa Farina ha infatti evidenziato “la capacità di esprimere ciascuno i propri punti di vista e di dialogare, con la utilissima presenza del Presidente Chiriano che sapeva in ogni situazione dare una corretta visione della situazione”.
Il monitoraggio finale si rivela ormai da anni un utile momento di confronto e di crescita delle parti coinvolte, uno stimolo a migliorare ed a correggersi sulla base delle esperienze passate, per tali e per numerosi altri motivi, la sede regionale è sempre a disposizione per supportare e sostenere le sedi, i Presidenti gli OLP ed i Volontari in questo percorso di crescita continua e di diffusione dello spirito avisino sul nostro territorio.
Si coglie l’occasione per fare un caloroso ringraziamento alla Dott.ssa Farina per la sua preziosa collaborazione ed allo staff dell’Ufficio Servizio Civile di AVIS Nazionale per il costante supporto.
Si ringraziano vivamente i Formatori accreditati, i Presidenti Provinciali, i Presidenti Comunali e gli Olp, delle sedi ospitanti il Servizio Civile, per l’ottimo lavoro svolto durante l’anno. Un ringraziamento particolare va ai Volontari tutti per l’impegno ed il tempo dedicato al volontariato in Avis, con l’augurio che questo percorso sia un trampolino di lancio per realizzare quanto desiderano per il loro futuro.

monitoraggio SCN

monitoraggio SCN

monitoraggio SCN

aviscalabria

Author aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

More posts by aviscalabria

Leave a Reply