A Roma la riunione Plenaria dedicata al Sistema Trasfusionale

By 14 Giugno 2023No Comments

Si è tenuta lo scorso 31 maggio, all’Istituto Superiore di Sanità a Roma, la riunione plenaria periodica tra i vari attori del Sistema Trasfusionale italiano: il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Sangue, i Responsabili delle Strutture Regionali di Coordinamento per le attività trasfusionali, le Società Scientifiche del settore, le Associazioni dei pazienti e i Rappresentanti nazionali e regionali delle Associazioni e Federazioni dei Donatori.

L’AVIS era rappresentata dal presidente nazionale, Gianpietro Briola, mentre per la nostra Avis regionale è stato delegato il Consigliere Pietro Schirripa.

Durante i lavori sono stati presentati i dati nazionali dell’anno 2022, in rapporto all’anno 2021 e la proiezione dell’anno corrente, con i dati definitivi del primo quadrimestre 2023.  Si conferma l’autosufficienza di globuli rossi in quasi tutto il territorio nazionale, con una generale lieve flessione nella donazione (- 0,81%). Ben diversa la situazione relativa alla raccolta di Plasma che vede la nostra Regione in difficoltà con una raccolta inferiore a 18Kg/1000 abitanti/anno e che comporta l’inserimento, assieme a Campania e Lazio, nel gruppo di Regioni meno virtuose.

A questo proposito, tuttavia, si rileva una iniziale inversione di tendenza: anche se gli obiettivi per numero di abitanti sono lontani, nel periodo gennaio/aprile 2023 si registra un incremento del 40%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, di Plasma Cat. A, conferito nella nostra Regione alle aziende convenzionate.

L’impegno delle Avis provinciali, dove si fa raccolta associativa, comincia a dare i suoi frutti.

Sono state rese note le iniziative per la campagna promozionale estiva, con spot sulle reti Rai, Mediaset, radio, social, con slogan e immagini preparate per l’occasione e la partecipazione di una famosa attrice testimonial della campagna che inizierà con la Giornata Mondiale del Donatore e si protrarrà per diverse settimane.