News

AVIS Nazionale incontra i Selettori del SCN

By 8 Febbraio 2021 No Comments

Giorno 26 gennaio 2021 si è tenuto in videoconferenza, a cura di AVIS Nazionale, il corso per i Selettori del Servizio Civile, in vista delle prossime selezioni dei nuovi aspiranti volontari.

Avis Calabria ha partecipato con una copiosa rappresentanza, a riprova dell’impegno e dell’importanza che viene conferita al momento delle selezioni, quale fase di partenza delicatissima per improntare il futuro delle sedi avisine coinvolte per l’anno di Servizio Civile.

Numerose sono state le novità enunciate sia dai rappresentanti di Social Hub, quale ente consultato a supporto nella preparazione del materiale formativo per i selettori, sia dai referenti degli uffici per il Servizio Civile di AVIS Nazionale, tra i più grandi cambiamenti vi è senz’altro la modalità di svolgimento delle selezioni, quest’anno infatti, per contenere la diffusione del Covid-19, le selezioni si svolgeranno in remoto, così da consentire una partecipazione protetta e sicura ma sempre sottoposta a ferrei controlli.

I collaboratori di Social Hub hanno inoltre fornito importanti spunti, idee e materiali da poter utilizzare al fine di uniformare i criteri di selezione nella valutazione di ciascun candidato in tutta Italia.

 L’augurio è, nonostante le selezioni saranno effettuate da remoto, che le nuove leve possano operare sul campo come avveniva nei precedenti anni, affinché la pandemia rimanga solo un brutto ricordo.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply