Sabato 8 e domenica 9 giugno il gruppo di lavoro nazionale “Buone prassi di comunicazione in rete” si è riunito a Bologna presso la sede dell’AVIS per seguire il secondo incontro del corso di formazione “comunicazione efficace” a cura del docente Paolo Carmassi.
Il corso ha come oggetto la leadership e più in generale l’assunzione di ownership con l’acquisizione di tre aree dimensionali.
Dimensione individuale: l’individuo si pone al centro di ogni processo di leadership dimostrando capacità di conoscere sé stesso, di gestirsi, di auto-svilupparsi, di relazionarsi con gli altri.
Dimensione di gruppo: significa capacità di lavorare in squadra e dirigere un team di persone. Il lavoro di gruppo è fondamentale per affrontare e risolvere problemi troppo complessi per il singolo.
Dimensione organizzativa: per riuscire a operare in modo efficace nel contesto lavorativo di riferimento e in senso più generale nell’organizzazione, è necessario sfruttare le proprie competenze per far crescere l’organizzazione.
I contenuti principali sono:
- Delega e controllo;
- Correggere valorizzando;
- Ruolo e capacità di valutare/monitorare;
- Risorse (di persone, di strumenti, di tempo ed economiche) e KPI/azioni;
- Comunicazione, negoziazione, condivisione e trasversalità;
- Consapevolezza del valore del dato e dell’informazione;
- Obiettivi: strategia e tattica;
- Visione e problemsolving;
- Responsabilità, auto-motivazione e decisione;
- Protezione del gruppo ed equilibrio decisionale, coerenza ed equità;
Tutto questo utilizzando una metodologia interattiva con analisi di filmati, dialogo con i partecipanti e riflessioni su problemi con la sperimentazione di soluzioni.
Angelomaria Marcovicchio