Skip to main content
News

Convegno Avis Comunale Reggio Calabria

By 13 Marzo 2023Marzo 15th, 2023No Comments

Il 26 febbraio, il presidente di AVIS regionale Calabria, prof. Franco Rizzuti ha partecipato all’Assemblea Comunale di Reggio Calabria e al convegno: “La donazione di Sangue e di Plasma nel contesto Nazionale ed Europeo”. Il convegno molto partecipato ed arricchito dalla presenza di illustri relatori, quali il presidente di AVIS Nazionale, Dr. Gianpietro Briola e del Direttore del Centro Nazionale Sangue Dr. Vincenzo De Angelis, i quali introdotti dal Tesoriere Nazionale Domenico Nisticò hanno tracciato un quadro della situazione nazionale e regionale evidenziando le grandi criticità della raccolta di plasma in tutta Italia con punte ancora più negative in Calabria.

Il dibattito che ha visto l’intervento della responsabile del Centro regionale Sangue della Calabria, dr.ssa Liliana Rizzo e dei presidenti delle AVIS provinciali di Catanzaro e Reggio Calabria, rispettivamente Franco Parrottino e Giovanna Micalizzi, ha evidenziato come sia necessario coinvolgere, ancora una volta, le Associazioni di Donatori di Sangue se si vuole porre rimedio a questa situazione che grava in maniera pesante anche sui bilanci economici della nostra regione e che rappresenta una sfida per l’intera società calabrese. Presenti all’evento anche il vicepresidente della Regione Calabria, dr.ssa Giuseppina Princi e i rappresentanti delle Aziende Sanitarie e rappresentanti della provincia reggina.

     

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.