A Cassano un evento CSAIn in collaborazione con Avis

By 13 Marzo 2023No Comments

Il 24 gennaio nell’Istituto Erodoto di Thurii si è tenuto un importante e partecipato incontro dal titolo Sport, Salute e Solidarietà – Sani stili di vita.

L’iniziativa partita dai Centri Sportivi Aziendali e Industriali Regione Calabria e subito sposata dall’AVIS regionale Calabria, ad ulteriore suggello del protocollo d’intesa stilato fra le due associazioni, ha visto la partecipazione di diversi relatori che hanno trattato in maniera coinvolgente i temi proposti ispirando l’attenzione dei numerosi studenti presenti, alcuni dei quali hanno colto l’occasione per visitare l’autoemoteca messa a disposizione dall’AVIS Provinciale di Cosenza ed effettuare un piccolo prelievo allo scopo di conoscere il proprio gruppo sanguigno.

La Dirigente Scolastica Anna Liporace ha presentato i vari ospiti iniziando dai saluti portati dai presidenti di AVIS Calabria, Prof. Franco Rizzuti e AVIS provinciale Cosenza, Dr. Luigi D’Errico che hanno evidenziato il ruolo positivo che la Donazione di Sangue ha nel consentire di mantenere e fortificare il sano stile di vita che, da raccomandazione opportuna in tutti i frangenti, assume connotati ancora più importanti nel diventare Donatore di sangue. Analogo il rapporto fra sport e salute come ha voluto sottolineare il presidente regionale CSAIn Amedeo DI Tillo. I due presidenti regionali hanno voluto evidenziare come, dalla stipula del protocollo d’intesa si stia realizzando una vera collaborazione fra associazioni, consapevoli che il Protocollo diviene concreto se intrapreso dalla unica strada della solidarietà e della sinergia istituzionale.

Il dr. Simone Gallo, nutrizionista sportiva, la dr.ssa Anna Scaglione, psicologa psicoterapeuta e la dr.ssa Giulia Micciulli, medico trasfusionista hanno evidenziato, ognuno per le proprie competenze, come il sano stile di vita è sempre espressione concreta del volersi e volere bene fino a mettere in pratica nei giovani l’idea “mens sana in corpore sano” da fare sfociare nel più alto connotato altruistico della donazione di sangue.

Dopo un proficuo dibattito tra relatori e partecipanti, la giornata si è conclusa con la promessa di organizzare a breve una giornata di donazione all’interno della Scuola.