Corso di Formazione per i dipendenti avisini calabresi

By 19 Ottobre 2023No Comments

Si è tenuto a Torre Melissa, all’Hotel Balestrieri, il Corso di Formazione, cofinanziato da Avis Nazionale, dedicato ai dipendenti delle Avis Comunali, Provinciali e Regionali della Calabria.

Docenti del Corso sono stati Fulvio Calia, direttore Generale di Avis Nazionale, Silvia Montemagno e Valentina Santi, afferenti allo Staff di Avis Nazionale, e Paola Chiarella, docente dell’Università Magna Grecia di Catanzaro.

Ad aprire il corso di formazione è stato il presidente di Avis Regionale Calabria, Franco Rizzuti, che dopo avere ringraziato tutti per la presenza, ha sottolineato l’importanza dei corsi di Formazione per un terzo settore sempre in crescita ed in continua evoluzione ed un’Associazione avisina dinamica ed attenta nelle scelte solidali.

Diversi i dipendenti avisini presenti che hanno dimostrato interesse e apprezzamento per tutte le dinamiche trattate. Ad aprire il dibattito, dopo il Presidente regionale, Paola Chiarella, docente dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, che ha fatto una vera lezione sui principi cardini per un’Associazione, quali libertà, eguaglianza e solidarietà; in particolare, il principio di solidarietà è stato trattato in tutte le sue sfumature e significati.

Il direttore generale di Avis Nazionale, Fulvio Calia, ha condotto l’intero incontro impostando la formazione, come da lui stesso detto, ad “imbuto”, partendo cioè da principi molto generali per arrivare a snocciolare, per quanto possibile, il lavoro di vita quotidiana in Associazione; argomento quest’ultimo ripreso da Valentina Santi che ha sottolineato quanto i dipendenti AVIS “devono essere pronti e preparati ed al passo con i tempi”.

Tutti i partecipanti al corso hanno ricevuto un attestato di partecipazione.