Tra le ultime notizie del 2022 riguardanti il Servizio Civile, oltre alla pubblicazione del bando che darà la possibilità a 71.550 giovani di vivere questa straordinaria esperienza, vi è la proclamazione dei vincitori alla rappresentanza dei volontari di Servizio Civile Universale. I due avisini che, in quanto delegati regionali rappresenteranno l’AVIS, sono Alessio Cristiano e Diego Attisani rispettivamente provenienti da Calabria e Umbria; entrambi giovani impegnati nel sociale e donatori che, per i prossimi due anni, si sono posti come obiettivo «quello di creare una rete sempre più operativa tra le associazioni presenti nei nostri territori».
I delegati regionali come Alessio e Diego sono eletti ogni anno tra i volontari in servizio e detengono la loro carica per 2 anni. Tra i compiti e gli oneri che li vedono protagonisti vi sono l’elezione, nel corso di un’apposita “Assemblea nazionale”, di due Rappresentanti nazionali come componenti della Consulta Nazionale per il Servizio Civile e la nomina dei Rappresentanti regionali; si occupano inoltre di organizzare, unitamente ai Rappresentanti regionali, e previo assenso delle Regioni e degli Enti, riunioni locali alle quali possono partecipare i volontari SCU che operano nel territorio e, in ultimo, svolgono attività di raccordo tra volontari e Rappresentanti regionali.
La motivazione comune che ha spinto entrambi i giovani ad intraprendere e perseguire questo percorso è la creazione di una maggiore comunicazione e rete tra i volontari di servizio civile, proprio la stessa rete già presente tra le sedi AVIS del territorio nazionale, al fine di rafforzare e concretizzare in più ampia scala il lavoro quotidiano svolto da ciascun giovane presso la propria sede.
In quanto sede di Coordinamento della Calabria, Avis Regionale non può far altro che congratularsi con entrambi i giovani ai quali si augura un percorso lineare ma non senza sforzi, sinonimo di impegno costante, dedizione e passione per ciò che si svolge e per il crescere sociale ed esperienziale.
Alessio e Diego rappresentano un grande monito per i giovani che si apprestano a candidarsi al nuovo bando di servizio civile, affinché possano comprendere a pieno e sin da subito le grandi possibilità offerte da un anno di Servizio Civile Universale in AVIS.