Skip to main content
News

Evento Donor Week a Brescia

By 19 Ottobre 2023No Comments

Nel weekend del 23 e 24 settembre, Brescia ha ospitato due importanti convegni inseriti da AVIS Nazionale nella programmazione della Donor Week. A presenziare per Avis Regionale Calabria è stato il presidente Franco Rizzuti.

Convegno su Intelligenza artificiale

I diversi relatori si sono soffermati da un lato sui possibili ed evidenti vantaggi legati all’Intelligenza Artificiale (I.A.), soprattutto in relazione alle sue possibili applicazioni nella telemedicina e, più in generale, sulle possibili utilizzazioni per facilitare la diagnostica ma anche per impostare campagne di prevenzione e, ovviamente, di comunicazioni mirate per categoria di target.

D’altra parte, non si può dimenticare che l’I.A. comporterà, in caso di utilizzo, problematiche non di piccolo conto quali, per esempio, la responsabilità in caso di errore, la Privacy e tutte quelle situazioni nuove che emergeranno con il suo utilizzo.

Infine, a causa delle ancora incerte norme sulla certificazione di quasi tutte le applicazioni di I.A., è necessario che vengano emanate le giuste norme legislative che indichino anche le corrette strumentazioni da adoperare.

Convegno Comunicare il bene

Nella giornata di domenica, si è realizzato il convegno sull’evoluzione della comunicazione sociale nel tempo: dopo una breve cronistoria generale si sono approfonditi i temi relativi alla comunicazione in AVIS e quelli relativi agli aspetti socio-psicologici, mutati nel tempo e in continua evoluzione, al punto che perfino le metodiche di approccio più moderne potrebbero sembrare già superate.

Particolare attenzione è stata rivolta all’eticità della comunicazione nel nostro ambito, sottolineando che il vantaggio dell’AVIS nel settore è che viene unanimemente riconosciuto come il gesto della donazione che è sinonimo di comunicazione sociale positiva e coinvolgente.

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.