Formazione Formatori SCU a Porto Cesareo

By 8 Luglio 2024No Comments

Continua incessante l’azione formativa di AVIS Nazionale nei confronti del gruppo di formatori di Formazione Generale del Servizio Civile Universale di tutt’Italia. Come noto, tali formatori, oltre ad essere già stati formati nel corso degli anni, sono ormai regolarmente inseriti in un elenco nazionale di formatori riconosciuti dal Ministero delle Politiche Giovanili. Come avviene ormai da anni, AVIS cerca di uniformare e far crescere continuamente, nell’ottica dell’educazione permanente, i propri volontari che svolgono questo delicato compito nelle diverse regioni italiane. Da questo punto di vista il responsabile del SCU di AVIS nazionale (il vicepresidente Fausto Aguzzoni) continua ad organizzare tali incontri con il supporto dell’intera squadra di AVIS Nazionale e, soprattutto, ricorrendo ad un Formatore qualificato come Luigi Santapaga, fondatore di Forma Mentis e vero deus ex-machina delle attività di AVIS nazionale in questo specifico settore. L’incontro di quest’anno si è svolto, nei giorni 29 e 30 giugno, nella bellissima cittadina di Porto Cesareo in Puglia ed ha visto la solita sapienza organizzativa dell’anfitrione di turno, nell’occasione l’AVIS Puglia, rappresentata dal proprio presidente Raffaele Romeo.

Anche in questa occasione la delegazione calabrese è stata numerosa e qualificata ed ha spesso evidenziato la propria professionalità nel corso delle due giornate formative. Come nelle precedenti occasioni, i lavori intensi e difficili hanno saputo dare un quadro della grande preparazione che ormai i formatori della Calabria hanno raggiunto e della loro instancabile dedizione a questo particolare settore della Formazione. Ancora una volta, la fine dei lavori è stato un semplice arrivederci alla prossima occasione, giacché, come è giusto che sia, la formazione non può che essere un lungo filo che parte da lontano ma che, soprattutto, non termina mai, bensì procede sempre in avanti al fine di trovare il gruppo sempre pronto alle sfide che si susseguiranno nel tempo.