FORMAZIONE RESIDENZIALE VOLONTARI SERVIZIO CIVILE 16-17-18/07/2021

By 3 Agosto 2021No Comments

Nei giorni 16, 17 e 18 luglio u.s. si sono tenute 3 giornate di formazione  generale e specifica, presso il Grand Hotel Lamezia, per i giovani volontari del Servizio Civile Universale di AVIS e ADMO Calabria. Giornate intense, fatte di nuovi incontri, condivisione di idee e crescita formativa di gruppo, il tutto nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, per garantire la sicurezza e la serenità di ciascun partecipante.

A padroneggiare gli incontri formativi sono state senz’altro le attività di gruppo, quali momenti necessari sia per creare un coeso e collaborativo gruppo formativo, sia per dare libero all’estro dei nostri giovani avisini, sempre pronti a proporre e sviluppare nuove idee fresche e coinvolgenti volte alla crescita ed alla promozione dell’AVIS sul territorio calabrese. Nel corso della formazione sono stati approfonditi argomenti quali il coinvolgimento del mondo della scuola, dei giovani e degli universitari, grazie anche alla preziosa partecipazione della Coordinatrice della Consulta Giovani di AVIS Nazionale, il tutto preceduto dalla presentazione dell’Ente presso cui ciascun volontario presta servizio, quale passaggio fondamentale per conoscere l’Associazione e fornire informazioni adeguate e corrette a chi si accosta per la prima volta al mondo avisino.

In tale occasione sono state consegnate le divise donate da AVIS Nazionale e dalla Regione Calabria a ciascun volontario, quali elementi distintivi e di identità per ogni giovane che rappresenta l’immagine del volontariato nella propria quotidianità.

Fulcro della formazione è stata la piena sinergia tra AVIS e ADMO, per la prima volta coinvolte insieme in un progetto di Servizio Civile. L’ esperienza ha permesso ai volontari di conoscere entrambe le realtà e promuovere una maggiore cooperazione e collaborazione tra i due mondi paralleli della donazione di sangue e di midollo osseo.

L’auspicio è che le condizioni epidemiologiche e le conseguenti direttive del Ministero della Salute permettano la realizzazione della seconda formazione residenziale, già prevista per il mese di settembre; l’occasione permetterebbe di rafforzare i legami tra i volontari e la collaborazione tra le diverse realtà distribuite sul territorio.

Hanno condotto le tre giornate di formazione, in qualità di formatori il Presidente Regionale, Prof. Franco Rizzuti e il Prof. Giuseppe Perpiglia, che hanno coordinato tutte le attività, dando spazio anche agli altri formatori , la Prof.ssa Pina Davoli (ADMO) e il Presidente uscente AVIS Rocco Chiriano, il tutto grazie alla collaborazione della Dr.ssa Gessica Dodaro che ha fornito il supporto amministrativo-organizzativo all’intera attività formativa.