News

FORMAZIONE SELETTORI SERVIZIO CIVILE ROMA

By 4 Novembre 2019 No Comments

Nei giorni 5 e 6 ottobre 2019, presso l’Eurostars Hotel Roma Aeterna, si è tenuto il primo corso di Formazione per Selettori di Servizio Civile al quale hanno preso parte due dei nostri selettori regionali accreditati al Servizio Civile Universale: la Dott.ssa Antonella Gaetano ed il Dott. Francesco Broso.

L’obiettivo del corso è stato quello di fornire ai selettori degli strumenti interpretativi e metodologici corretti per il processo di selezione dei giovani volontari, al fine di garantire una valutazione più possibile oggettiva e coerente con gli obiettivi associativi. Un ulteriore intento del corso ha riguardato la creazione di una comunità di pratiche, allo scopo di condividere gli strumenti utilizzati in ciascuna regione per la risoluzione di eventuali problematiche e per uniformare a livello nazionale tali modalità. A tal proposito, tra le proposte avanzate dai partecipanti, vi è stata quella di avviare un’attività di interscambio regionale dei selettori, per favorire la trasmissione di idee e metodologie comuni.

Inoltre, sono stati messi a disposizione da alcune regioni, tra cui la Calabria, i documenti predisposti sulla base dei criteri elaborati da AVIS Nazionale, per garantire maggiore chiarezza e trasparenza sulla delicata attività che i selettori svolgono in ciascuna regione.

 

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply