News

AMANTEA – INAUGURATA LA NUOVA SEDE AVIS

By 4 Novembre 2019 No Comments

Giorno 6 ottobre 2019 è stata inaugurata la nuova sede di Avis Comunale Amantea, nonché articolazione organizzativa di Amantea, afferente all’UdR Associativa di Cosenza, dedicata a “Dario Metallo”. La realizzazione di una sede associativa e di un punto di raccolta, autorizzato ed accreditato al Sistema Sanitario Regionale, è stata possibile grazie alla concessione di locali della stazione delle Ferrovie dello Stato non più in uso. Un iter impegnativo quello della concessione, durato alcuni anni, premiato dalle nuove disposizioni dell’Ente Ferrovie che prevedono l’assegnazione di tali locali per finalità sociali. Altrettanto importante è stato il percorso di adeguamento della struttura alla normativa vigente in materia di strutture sanitarie idonee a divenire punti di raccolta riconosciuti dalla Regione. L’evento di inaugurazione ha visto il coinvolgimento di dirigenti avisini su tutti i livelli (provinciali, regionali e nazionali) dell’AVIS e del Sistema Sanitario della Regione, accolti dal Presidente di Avis Comunale Amantea, Alfio Franco e dal sindaco Mario Pizzino che hanno tagliato il nastro inaugurale insieme al Presidente Avis Nazionale Gianpietro Briola. Nella mattinata, prima della cerimonia ufficiale, è stata programmata una passeggiata nel vasto e bellissimo borgo di Amantea.

Nel pomeriggio, poi, il raduno dei Labari e i saluti dei dirigenti Avisini hanno dato avvio alla manifestazione che si è conclusa con la visita ai locali della nuova sede comunale.

 

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply