News

FORMAZIONE VOLONTARI SERVIZIO CIVILE

By 7 Luglio 2021 No Comments

Il mese di giugno ha visto la ripartenza delle attività formative per i giovani volontari in Servizio Civile, con ben cinque incontri online dedicati ai moduli introduttivi da affrontare i primi mesi di servizio.

La partecipazione e l’entusiasmo dei ragazzi hanno reso gli incontri molto interattivi e costruttivi per tutti, eliminando i limiti naturalmente imposti dalla formazione a distanza. Ben presto i volontari avranno modo di conoscersi di persona attraverso degli incontri in presenza che permetteranno al gruppo di intensificare la collaborazione, lo scambio di idee e la crescita reciproca.

La formazione per i volontari non rappresenta soltanto una fase del loro percorso in AVIS ma un momento di vicendevole scambio di idee, iniziative e interessi che permettono un maggiore collegamento tra le sedi avisine del territorio permettendone la crescita ed il superamento delle distanze geografiche.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply