News

Il gruppo Scuola regionale è pronto per il nuovo progetto!

By 9 Febbraio 2021 No Comments

Nel pomeriggio del 29/01/2021 si è riunito in videoconferenza il gruppo di lavoro “Scuola, Formazione, Università e Famiglia” .

Hanno preso parte all’incontro i componenti: Mariafrancesca Aiello, Giovanna Micalizzi, Mariangela D’Agostino, Giuseppe Angelastro, Giuseppe Arruzza, Natale Schipani, Salvatore Tropeano, Alessandro Armentano e Giuseppe Perpiglia, rappresentanti tutte le realtà provinciali  della nostra regione, nonché la stessa sede regionale.

La coordinatrice ha iniziato i lavori presentando il progetto  ’Noi cittadini  solidali e sostenibili’ per l’anno scolastico 2020-2021 che come nelle tre  annualità precedenti  è destinato agli alunni di tutte le classi di ogni ordine e grado.

Con esso Avis vuole trasmettere alle nuove generazioni l’importante  ‘’Valore del  dono”  poiché soltanto seminando il germe dell’altruismo e della cultura del dono che ci si può ritrovare in una società futura solidale fatta di cittadini responsabili e altruisti che sappiano acquisire attraverso il lavoro cooperativo, una coscienza civile costituzionale e democratica.

E’ su questo presupposto che nasce l’idea di un progetto di sensibilizzazione al ‘Valore del dono’ affiancato al messaggio ambientale già  ampiamente imposto all’attenzione di tutti gli operatori del mondo della solidarietà  dall’Agenda 2030 e dallo stesso Pontefice con la sua enciclica ‘’Laudato Sii’’

L’Avis quindi si rivolge alle nuove generazioni, attraverso il linguaggio più consono e pertinente, un progetto interattivo dalla durata complessiva di n’3 ore diviso in due fasi:

1 – Un modulo di formazione sui contenuti, modalità di attuazione del progetto , sulla sua presentazione e animazione (n’1ora);

2 –Un modulo che vede l’esperienza  diretta del progetto nella realizzazione del prodotto finale(n’2 ore);

Quest’anno rispetto alle precedenti edizioni sarà’ presente una rivisitazione dei LAB alla luce delle novità introdotte dall’educazione civica.

A conclusione della presentazione del progetto seguono diversi interventi da parte dei componenti del gruppo, alcuni rivolti all’apprezzamento dello stesso, altri hanno evidenziato la mancata certezza che esso possa trovare piena accoglienza da parte dei Dirigenti Scolastici troppo presi  nella continua organizzazione e riorganizzazione della scuola nel periodo pandemico.

Per tale motivo, infatti, ha sottolineato la coordinatrice, il progetto prevede di poter essere svolto in presenza da parte dell’esperto – formatore AVIS   o   a   distanza,  poiché nella scuola del futuro rivista e organizzata in termini differenti , AVIS non si dovrà fermare, ma dovrà trovare spazio in modalità virtuale.

L’incontro del gruppo si conclude con un’intesa e rinnovato entusiasmo verso una nuova esperienza.

La Coordinatrice

Mariangela D’Agostino 

Il Progetto Scuola Regionale: “Noi Cittadini Solidali e… Sostenibili” a.s. 2020/2021 è partito il 5/02/2021 con scadenza 30/04/2021.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply