La calda estate 2024di AVIS CALABRIA si è presentata ricca di successi e soddisfazioni; fino a pochi anni fa si parlava di “Campagna Estiva” legata, quasi sempre, all’emergenza sangue, oggi si assiste ad una inversione di tendenza, certo vietato abbassare la guardia, ma i risultati appaiono decisamente incoraggianti.
Dopo l’eccezionale successo del progetto InVerso: dal virtuale al reale, per la Regia di Francesco Broso e Francesco Parrottino di Parrotsss studio, cofinanziato da AVIS Nazionale, con il patrocinio della Regione Calabria, della Calabria FILM COMMISSION e di Calabria straordinaria, ha visto in un crescendo di consensi proiettare, condividere l’opera da Nord a Sud, valorizzando non solo l’AVIS Calabrese ma alcune fra le più interessanti bellezze culturali e paesaggistiche della regione.
Dopo la presentazione all’Assemblea Regionale di AVIS CALABRIA a Vibo Valentia, All’Assemblea di AVIS NAZIONALE a Vicenza, Alla Cittadella Regionale della Calabria a Germaneto è stata la volta del parterre mediatico più prestigioso del sud e non solo.
Nella splendida cornice del Golfo di Squillace INVERSO è stato presentato all’evento internazionale del MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL, sullo stesso palco dove artisti di fama mondiale come Tim Robbins, Kevin Kostner, Russell Crowe e tantissimi altri si sono susseguiti in un tripudio di critica e pubblico.
A presentare progetto e risultati, nella serata del 2 agosto, oltre al regista Francesco Broso, il Presidente di Avis Calabria il Prof. Franco Rizzuti che ha descritto la mission Associativa di Avis e l’importanza di una società matura e consapevole che presta ascolto alle nuove generazioni anziché colpevolizzarne alcuni atteggiamenti, facendo del coinvolgimento e di una nuova dimensione comunicativa un linguaggio moderno ed attento. Tanti applausi e consensi da parte del pubblico alla presentazione a video del cortometraggio prima ed alle interviste condotte in maniera eccellente dalla bravissima Madrina della serata Eugenia Ferragina, al termine della proiezione.
Insegnare e non imporre o colpevolizzare, lasciando la libera scelta ai ragazzi di capire l’importanza del donare, di avvicinarsi consapevolmente al mondo di AVIS, di preferire la vita reale anziché quella virtuale, di riflettere. Ebbene la risposta, ad oggi, ha superato ogni aspettativa, prova che il duro lavoro l’impegno e la lungimiranza di AVIS CALABRIA ha ripagato in pieno gli sforzi fatti.
Il forte impatto emotivo e Il largo coinvolgimento generato da Inverso ha permesso di sfruttare al meglio il messaggio positivo della donazione di sangue, soprattutto fra le giovani generazioni.
Il tormentone estivo di INVERSO “Go back to the real word and donate blood”, ha visto una campagna di comunicazione ricca di contenuti e messaggi positivamente coinvolgenti che sono stati visti sui social e sul web da centinaia di migliaia di persone, stimolo per tanti giovani che non erano ancora tornati al mondo “reale” della donazione: 638 nuovi donatori di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che per la prima volta nella loro vita, in un’estate 2024 rovente, si sono avvicinati ad AVIS e alla donazione di sangue, grazie a tutti loro!
Visto il grande successo in tantissimi auspicano per la realizzazione di un sequel di INVERSO che grazie alla collaborazione della Calabria Film Commission di Calabria Straordinaria e della Regione Calabria potrebbe diventare realtà nel 2025. AD MAIORA