Si è riunita giorno 6 agosto la commissione scuola di AVIS Calabria per valutare tutti gli elaborati inerenti al progetto “Obiettivo SalvAmbiente” e “Bando Borsa di Studio della Solidarietà” relativi all’anno scolastico 2023/2024.
Come di consueto, tanti gli elaborati pervenuti grazie alle diverse scuole partecipanti da tutte le province calabresi, e tanti gli studenti che si sono impegnati a sviluppare ed elaborare le tematiche ambientali proposte. Lo step 2 del progetto ha suscitato maggiore interesse come evidenziano le molte schede di “Stop allo spreco dell’acqua” esaminate dalla commissione.
Per la borsa di studio della solidarietà il tema che ha riscontrato maggiore attenzione è stato “rispetto della vita: inquinamento acqua-suolo”.
La griglia di valutazione ha tenuto conto di tre concetti primari: aderenza al tema, completezza del messaggio, traguardo raggiunto input salvaguardia pianeta. La difficoltà nel potere scegliere tra gli elaborati, quelli maggiormente lodevoli, è stata notevole ma come sempre si è riusciti, con analisi scrupolosa, ad estrapolare gli elaborati che hanno raggiunto il miglior input di salvaguardia ambientale.
La commissione ha potuto constatare quanto le nuove generazioni siano sempre più sensibili alla questione ambiente e quanto il mondo della scuola abbia accolto le tematiche estrapolate dall’agenda 2030, segno che Avis Calabria ha saputo, ancora una volta, focalizzare a pieno l’obiettivo.