News

Nuovo incontro per il CIVIS Calabria

By 4 Dicembre 2018 No Comments

Lo scorso 22 novembre si è riunito, dopo un periodo di inattività, il Civis Calabria. Alla riunione hanno partecipato il Presidente Avis regionale, Rocco Chiriano, il presidente CRI, Helda Maria Pasqualina Nagero, ed il neopresidente della Fidas Calabria, Antonio Parise.

Tra gli argomenti trattati nel corso della riunione il calo delle donazioni, l’obiettivo di incrementare la raccolta di plasma in coordinamento con il Centro Nazionale Sangue, l’individuazione di attività comuni di promozioni della donazione, l’impegno ad incontri periodici frequenti al fine di impostare politiche comuni per affrontare le difficoltà e rispondere nel pieno rispetto delle responsabilità di ciascuno.

Dopo aver affrontato le criticità riscontrate si è pensato di procedere ad una programmazione comune e dettagliata delle attività, realizzando una campagna di promozione e sensibilizzazione del dono di sangue e dei suoi derivati, cooperando in sinergia, sempre nel pieno rispetto di ruoli e funzioni.

Per espressa volontà della CRI e della Fidas, la presidenza del Civis, per il primo semestre 2019, è stata assegnata ad Avis.

 

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply