Incontro Consulta Giovani AVIS Nazionale a Milano

By 17 Gennaio 2024No Comments

Gli scorsi 2-3 dicembre si è svolta all’università statale di Milano l’ultima riunione della Consulta Giovani dell’anno 2023.

Nel pomeriggio del 2 dicembre sono iniziati i lavori di gruppo, in collaborazione con la Scuola di Formazione Avis; successivamente si è dato il via alle attività della Consulta col trattamento dei seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Approvazione del verbale consulta precedente;
  2. Aggiornamenti CNG e IYC;
  3. Programmazione eventi 2024;
  4. Gruppi di lavoro Consulta Giovani. Insediamento dei gruppi e pianificazione della programmazione e attività;
  5. Varie ed eventuali.

Sono scaturiti diversi e proficui dibattiti, dai quali sono emerse nuove direttive organizzative sull’attività di Consulta per l’anno 2024.

Il giorno successivo, all’Hotel Lombardia si è conclusa la due giorni con la concretizzazione e la votazione delle proposte discusse. Ecco quanto emerso dalle operazioni di voto:

• tutte le Consulte tornano in presenza e vengono abolite quasi del tutto le Consulte online;
  • la Consulta di settembre si unisce al Meeting di ottobre;
  • possibilità di avere osservatori alla Consulta di ottobre, in questo modo chi partecipa al Meeting può arrivare prima e poter vedere i lavori della Consulta;
  • Consulta durante l’Assemblea nel momento della pausa pranzo: si con la clausola che sia qualcosa di leggero e non troppo impegnativo;
  • meeting di giugno: sollevata qualche perplessità sulla vicinanza con la Festa del Donatore. Proposto di organizzare qualcosa ognuno sul proprio territorio per avere rilevanza mediatica, senza doversi per forza trovare tutti in presenza. Al momento le date rimangono le stesse, 15 e 16 giugno, in presenza, aperto a tutti, ancora non definita l’attività;
  • candidature per ospitare la Consulta di novembre (ovvero trovare un luogo adeguato per ospitare la Consulta, individuando hotel e sala riunioni e tutto ciò di necessario per la logistica), con consiglio del Segretario Generale di rispettare le gerarchie e parlarne con Regionale, Provinciale e Comunale per l’organizzazione ed il via libera.

I lavori si sono conclusi nella tarda mattinata di domenica.