Martedì 5 dicembre 2023, nella sala convegni di Avis Regionale Calabria si è tenuto un incontro con i componenti le Commissioni Verifica Poteri di Avis Regionale Calabria e delle Avis Provinciali del territorio, i Presidenti Provinciali e i referenti di Segreteria di ciascuna Provincia, al fine di dare seguito all’attuazione del Progetto “Nuovi Statuti e RUNTS” e di fornire giuste indicazioni legate agli adempimenti necessari per le prossime Assemblee annuali, soprattutto quelle inerenti l’aggiornamento circa le novità legate alla tenuta del registro soci ed alla sua trasmissione alle sovraordinate, pena non ammissione alle Assemblee delle strutture superiori.
L’incontro ha visto quali relatori il Componente la Commissione Verifica Poteri di AVIS Nazionale, Pantaleone Gullà ed il Presidente della Commissione Verifica Poteri di Avis Regionale Calabria, Pasquale Pansera. Numerose sono stati gli interventi dei partecipanti e proficuo è stato il confronto delle diverse realtà associative presenti. Le problematiche sollevate, legate alla trasmissione a mezzo mail dell’elenco soci, sono state affrontate e accolte e sono oggetto di risoluzione.
Si sta cercando, infatti, di superare le criticità relative al trattamento dei dati dei soci, che potrebbero sorgere in funzione dell’invio dell’elenco a mezzo mail ordinaria, attraverso la realizzazione di una piattaforma ad hoc. La stessa piattaforma potrebbe essere utile alla predisposizione uniforme e secondo i modelli vigenti per gli Enti del Terzo Settore dei bilanci.
L’incontro è valso per i dipendenti Avis, a norma dell’art. 62 CCNL vigente, come “qualificazione ed aggiornamento professionale”.